Wind River si riconferma partner tecnologico delle esplorazioni spaziali della NASA

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA
E¿ la tecnologia di Wind River Systems – Inc. (Nasdaq: WIND), leader mondiale di software e servizi nel mercato embedded ¿ ad alimentare i Mars Exploration Rover – i due robot geologi gemelli del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA che, dopo il successo della missione ¿Mars Pathfinder¿ nel 1997, ha scelto di affidarsi nuovamente a Wind River. E¿ grazie infatti a VxWorks (RTOS) – il sistema operativo real time leader di mercato di Wind River che vanta un¿affidabilit&#224 senza pari anche in situazioni estreme ¿ e all¿ambiente di sviluppo integrato di Tornado (IDE), che il JPL della NASA ha costruito il ¿cervello¿ dei due Rover. Con i software Wind River e¿ ora possibile far compiere ai due veicoli funzioni complesse e mission-critical, quali il controllo della traiettoria, della fase di discesa e atterraggio, la raccolta dati e la comunicazione Marte-Terra.

VxWorks di Wind River &#232 stato il primo sistema operativo commerciale ad essere utilizzato su Marte durante l¿applaudita missione ¿Mars Pathfinder¿ del 1997. La tecnologia Wind River alimentava allora la stazione centrale della navicella, la Carl Sagan Memorial Station, il cui compito era di controllare le attivit&#224 cruciali per il successo della missione: traiettoria, atterraggio, esplorazione del Sojourner ¿ navicella addetta alla raccolta di dati e fotografie da inviare alla Terra.

I Mars Exploration Rover godono oggi di maggior autonomia e mobilit&#224 rispetto al precedente Mars Pathfinder e sono in grado di perlustrare fino a 40 metri di superficie del pianeta al giorno ¿ rispetto ai pochi del Pathfinder Sojourner. Ancora una volta la tecnologia Wind River sara¿ usata in condizioni estreme per realizzare il collegamento fra Marte e Terra. I due robot gemelli saranno lanciati su Marte separatamente: il primo &#232 stato lanciato oggi 11 giugno, mentre il lancio del secondo &#232 previsto il prossimo 25 giugno, per poi atterrare entrambi in posti diversi del pianeta nel gennaio del 2004.

¿Siamo orgogliosi di poter collaborare con il prestigioso JPL della NASA: la tecnologia di Wind River ha contribuito al successo di importanti missioni spaziali e ad ottimizzarne i costi¿, ha commentato Jerry Fiddler, chairman and co-founder di Wind River. “La scelta di Wind River da parte del JPL della NASA per realizzare la prima e poi la seconda generazione di Mars Rover conferma l¿elevata affidabilit&#224 della nostra tecnologia e dei nostri servizi ¿Time and time again¿¿.

I pacchetti software dei Mars Exploration Rover sono stati sviluppati con una release specifica di Tornado 1.0.1 e un debugger con aggiornamenti di VxWorks dalla versione 5.1 alla 5.5. La flessibilit&#224 e la portabilit&#224 del software Wind River hanno permesso ai progettisti della NASA di sviluppare il codice e al contempo di fare il debugging dell¿applicazione ¿ elemento altamente critico nel caso in cui il sistema necessiti di correzioni a milioni di chilometri di distanza, potendo contare sullo stesso ambiente di sviluppo anche per gestire egregiamente progetti futuri.

Wind River ha saputo posizionarsi sin dalla sua fondazione, nel 1981, quale azienda strategica nel mercato ¿aerospace and defence¿, alimentando con la propria tecnologia innumerevoli prodotti spaziali, tra cui si annoverano l¿X-38 – la ¿scialuppa di salvataggio¿ della Stazione Spaziale Orbitante – e il satellite Deep Space One della NASA – oltre a PROBA, il satellite dell¿ESA.