Wind River presenta il programma ¿Safe and Secure¿

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA
Wind River Systems, Inc. (Nasdaq: WIND), leader mondiale nel mercato del software e dei servizi embedded, ha annunciato il programma ¿Safe and Secure¿ ¿ la nuova iniziativa progettata per rispondere alle sempre maggiori richieste di certificazione di sicurezza dei dispositivi embedded. Questi requisiti, regolamentati da norme di sicurezza oltre che di rispetto e salvaguardia ambientale, sono esplicitamente richiesti nei mercati aerospaziale, difesa e industriale, in cui Wind River conferma la leadership fornendo tecnologia altamente affidabile. Il programma ¿Safe and Secure¿ &#232 specifico per le applicazioni che richiedono i pi&#249 alti livelli di sicurezza ed &#232 basato sulle piattaforme embedded di Wind River, appositamente studiate per rispondere agli standard internazionali di certificazione.

Secondo quanto riportato da Venture Development Corporation (VDC), si assiste ad una crescente domanda di sistemi operativi real-time commercial-off-the-shelf (COTS) da parte dei mercati aerospaziale, di difesa e industriale. ¿Wind River, gi&#224 leader nella fornitura di piattaforme embedded per questi settori, estende, grazie al programma ¿Safe and Secure¿, la portata di VxWorks&#176 ai maggiori livelli di affidabilit&#224 certificata, continuando ad investire ed innovare la strategia legata alle proprie PIATFORM¿, ha dichiarato Stephen Balacco, software embedded analyst presso VDC.

Il Programma, la cui fase iniziale si concentra sulle piattaforme di sicurezza che supportano gli standard RTCA DO-178B e IEC61508, fornisce ai clienti di Wind River un pacchetto software di base, prodotti certificati e servizi di progettazione e consulenza. Le prime piattaforme disponibili, nell¿ambito del programma, sono:

  • WIND RIVER PLATFORM for Safety Critical (PSC): basata su VxWorks, il comprovato sistema operativo real-time di Wind River con certificazione per il supporto DO-178B Level A (da oggi disponibile) e per IEC61508 (disponibile entro fine anno)

  • WIND RIVER PLATFORM for Safety Critical ARINC653 (PSC ARINC653): basata su VxWorks AE653, un sistema operativo pienamente conforme a ARINC 653 supplement 1. Prodotto conforme anche alla certificazione DO-178B level A.

Le WIND RIVER PLATFORM for Safety Critical offrono interoperabilit&#224, flessibilit&#224 e affidabilit&#224 comprovate, rispondendo ai severi requisiti dei sistemi ¿mission critical¿. Queste piattaforme permettono ai clienti di sviluppare applicazioni quali: avionica modulare integrata, sistemi di navigazione terrestre, controllo di processo e controllo di sicurezza nelle centrali nucleari e sistemi ferroviari di segnalazione permettendo loro di concentrarsi sullo sviluppo e la certificazione delle applicazioni. Le PLATFORM for Safety Critical offrono i vantaggi del software COTS e nello stesso tempo il valore della certificazione.

¿Dato l¿aumento dei requisiti di certificazione di sicurezza nei settori aerospaziale, difesa e industriale, il mercato delle applicazioni e dei dispositivi critici di sicurezza &#232 in forte crescita. A conferma della leadership in questi settori, Wind River &#232 oggi il primo fornitore indipendente di soluzioni software a rilasciare un sistema operativo pienamente conforme allo standard ARINC 653 Supplement 1¿, ha dichiarato Tony Tryba, vice president, market divisions for Wind River.

¿Con le maggiori innovazioni tecnologiche di PLATFORM for SAFETY CRITICAL ARINC653 e l¿aggiunta della certificazione industriale in PLATFORM for SAFETY CRITICAL, Wind River rafforza il proprio impegno nell¿arricchire la gamma di prodotti e nell¿ampliare le proprie capacit&#224, per rispondere alle esigenze degli sviluppatori che operano nel mercato della sicurezza¿.