Wind River entra a far parte dell´OSDL

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA
Wind River Systems, Inc. (Nasdaq: WIND), leader mondiale nel mercato del software e dei servizi embedded, &#232 entrata a far parte dell”Open Source Development Labs (OSDL) – il consorzio che riunisce clienti e aziende leader in tutto il mondo, volto ad accelerare l”adozione di Linux nelle imprese. Wind River ha annunciato che collaborer&#224 con il gruppo di lavoro CGL (Carrier Grade Linux) per la progettazione e lo sviluppo di Carrier Grade Linux, una variante di Linux per il mercato networking. Entrando a far parte di OSDL e diventando un membro attivo del gruppo di lavoro di CGL Wind River mette a disposizione pi&#249 di vent”anni di esperienza maturata nel campo del software embedded per supportare i propri clienti nei mercati telecom networking.

“Molti nostri clienti, che si occupano di infrastrutture di rete, utilizzano il sistema operativo VxWorks di Wind River insieme a Linux,” ha dichiarato Tony Tryba, vice president and general manager della market divisions di Wind River. “La nostra collaborazione con OSDL &#232 volta a promuovere lo sviluppo di Carrier Grade Linux e accelerarne l”adozione nel mercato delle telecomunicazioni”.

Il sistema operativo VxWorks di Wind River &#232 stato tradizionalmente molto presente soprattutto laddove si richiedevano funzioni di “data plane” tipiche in sofisticati apparati di telecom e service provider. Parallelamente, negli stessi apparati, diverse versioni di UNIX&#176 sono state utilizzate nelle funzioni di controllo e gestione. Recentemente molti dei clienti Wind River si sono rivolti al mondo Linux migrando da un”offerta UNIX assai frammentata a Carrier Grade Linux.

“Il mercato embedded &#232 strategico per Linux perch&#232 &#232 molto dinamico e in rapida evoluzione”, ha affermato Stuart Cohen, CEO di OSDL. “Siamo convinti che la competenza e la leadership nei sistemi embedded di Wind River possa apportare un grande valore aggiunto al nostro gruppo di lavoro Carrier Grade Linux. Data la crescente adozione di Linux nel mercato telecom, il supporto e il contributo di Wind River diventano fondamentali per facilitare la scelta dei clienti a favore di CGL”.