Wind River Italia apre le porte al mondo accademico

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA
Wind River Systems ha attivo in tutto il mondo il Wind River University Program, un progetto no-profit volto a sensibilizzare e avvicinare il mondo accademico alla realt&#224 professionale.

Recentemente anche il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell¿Universit&#224 di Milano ha aderito a tale programma, grazie al quale WxWorks, il sistema operativo real-time, e l¿ambiente di sviluppo Tornado di Wind River saranno installati nel laboratorio DSP e Sistemi Real-Time, per essere utilizzati dagli studenti a scopo didattico e nell¿ambito delle attivit&#224 di ricerca e sviluppo.

Mario Malcangi, Responsabile del Laboratorio DSP e Sistemi Real-Time presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell¿Universit&#224 di Milano, ha commentato: “L¿evoluzione delle applicazioni odierne ha spostato l¿attenzione della ricerca e sviluppo sui sistemi embedded. Grazie a Wind River, i nostri studenti avranno la possibilit&#224 di utilizzare direttamente la tecnologia allo stato dell¿arte per lo sviluppo di sistemi embedded real-time attraverso tesi di laurea e stage. Anche la ricerca e sviluppo potr&#224 trarre vantaggio da questa tecnologia software per sistemi embedded, accelerando il ciclo di sviluppo della fase di progettazione”.

Continua Malcangi: “Il DSP non &#232 pi&#249 solo un singolo processore, ma sempre pi&#249 spesso un¿architettura multiprocessore, ecco perch&#233 &#232 importante avere piattaforme di elaborazione con sistemi operativi real-time on board. Poter utilizzare in ambito didattico software commerciali altamente diffusi e apprezzati in ambito industriale, quali VxWorks e Tornado, &#232 sicuramente un elemento distintivo”.

“Ci stiamo impegnando, in Italia e nel mondo, per dotare il mondo accademico di strumenti professionali adeguati, permettendo agli enti scolastici di utilizzare tecnologie all¿avanguardia e agli studenti di sperimentare in anteprima il mondo del lavoro. I giovani di oggi sono i professionisti di domani: un¿adeguata preparazione universitaria significa valore aggiunto per il neolaureato e per l¿azienda in fase di assunzione”, ha concluso Federico De Sario, Region Director di Wind River per il sud-ovest europeo.

Gli studenti interessati ad acquisire le nozioni di utilizzo del sistema operativo real-time e dell¿ambiente di sviluppo di Wind River, possono partecipare all¿edizione 2003 del DSP Application Day, organizzato dall¿Universit&#224 degli Studi di Milano, il 22 settembre prossimo, presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione.