Windows Azure a supporto della competitività e della trasformazione del business

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COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

Microsoft Italia continua a sostenere la crescita del segmento IT e la competitività delle aziende italiane attraverso Windows Azure, la piattaforma di public cloud che consente di sviluppare, implementare e gestire applicazioni in modo sicuro e flessibile, e insieme ai propri Partner aKite, Diamante, GX Italia, KGroup, Tempestive, Vetrya, Vivido e Wolters Kluver Italia presenta soluzioni concrete in grado di trasformare il business attraverso l’innovazione di funzioni orizzontali o settori verticali.

 

Windows Azure può essere infatti utilizzato dagli operatori IT, dai professionisti e dalle start up, che possono focalizzarsi sullo sviluppo software senza doversi preoccupare degli aspetti operativi della piattaforma. Ma oltre alle novità in ambito Platform as a Service, Microsoft continua l’evoluzione della propria piattaforma come Infrastructure as a Service e oggi, in una logica di Hybrid Cloud, Windows Azure rappresenta anche un valido supporto infrastrutturale per PMI e grandi aziende, che possono ricorrere alle sue risorse in base ai picchi di utilizzo senza dover sostenere significativi investimenti per l’ampliamento preventivo del Datacenter.  

 

In virtù dell’evoluzione della piattaforma e a seguito delle ultime innovazioni lanciate da Microsoft negli scorsi mesi, le aziende possono combinare Windows Azure con il nuovo Windows Server 2012 e adottare System Center 2012 per andare oltre la virtualizzazione, mettendo in esercizio e gestendo applicazioni e servizi in ambienti organizzati secondo paradigmi orientati al cloud, private, public o hybrid. Questa flessibilità d’implementazione dell’IT, sfruttando i paradigmi cloud e la capacità delle tecnologie Microsoft di integrarsi con sistemi di management e hypervisor diversi dal proprio, rappresenta la risposta più funzionale alle moderne dinamiche di business e al processo di crescita delle aziende”, dichiara Luca Venturelli, Direttore della Divisione Server & Cloud di Microsoft Italia.

E proprio in virtù di questa flessibilità, Azure offre anche un Servizio di Supporto a diversi livelli per rispondere alle esigenze di ogni singola azienda con modalità molto economiche per le imprese di piccole dimensioni e costi e via via crescenti in base al supporto più complesso necessario alle aziende più grandi.

 

Dal punto di vista applicativo Windows Azure offre l’affidabilità di 8 Datacenter a livello globale e fa leva su un modello d’implementazione che abilita l’upgrade senza tempi di interruzione del servizio. Inoltre la piattaforma fornisce patch automatiche e funzionalità di business continuity e disaster recovery con uno SLA mensile del 99.95% e compliance a normative quali ISO 27001, SSAE 16, HIPAA BAA e Model Clauses Europee. La piattaforma è inoltre scalabile, interoperabile e aperta, poiché supporta molteplici linguaggi e codici anche open source e permette di archiviare dati strutturati e non e di elaborare insight a partire da Hadoop e con funzioni di Business Intelligence.

Grazie a Windows Azure è possibile sviluppare siti web, servizi media e servizi mobili, cavalcando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e trasformando il business in linea con gli attuali trend di mercato. Con Web Sites, è possibile condividere spazio su una macchina virtuale e si possono creare siti con SQL Database e MySQL o ricorrendo al software open source. Media Services offre una selezione di servizi per codificare e proteggere media in streaming come video e musica e trasferire i contenuti su più dispositivi. Mobile Services è una soluzione di backend che offre funzionalità di salvataggio dati, query, gestione delle identità e distribuzione delle notifiche ai dispositivi mobili”, aggiunge Luca Venturelli.

 

In virtù di queste funzionalità l’ecosistema di Partner Microsoft utilizza Windows Azure per sviluppare soluzioni ad hoc in grado di rispondere alle esigenze di specifici settori e o di migliorare i processi tipici di unità organizzative presenti in tutte le aziende.

 

A partire da Windows Azure, aKite offre per esempio il primo servizio software “POS & In-Store” per organizzazioni Retail, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali e il Premio Nazionale per l’Innovazione dal Presidente Napolitano. Grazie a un’architettura basata su Smart Client, un’app per PC dotata di intelligenza e database locale, viene garantita la  continuità delle operazioni di vendita anche in mancanza di accesso a Internet e ai Servizi Cloud.

 

Diamante ha invece sviluppato Fatturiamo.it, che supporta la gestione quotidiana delle microimprese che si avvalgono del commercialista per la contabilità consentendo di interagire automaticamente con lo studio e di tenere sotto controllo preventivi, bolle, fatture, gestione clienti e fornitori, incassi e pagamenti, e Network24, che semplifica il lavoro quotidiano del commercialista e la relazione tra aziende clienti e studi e/o Associazioni di Categoria.

 

GX Italia ha pensato ai team che si occupano di assistenza e manutenzione, per cui la pianificazione rappresenta una leva competitiva, e con GX Note velocizza sia il lavoro dell’ufficio pianificazione che quello del personale impiegato per gli interventi. Automatizzando alcune procedure, come la ricezione delle richieste dei clienti, e ottimizzandone altre, come la gestione dell’agenda del personale e dei report di lavoro, l’azienda può gestire una notevole mole di richieste di intervento in modo efficiente.

 

KGroup ha creato qoob, una piattaforma per la realizzazione di progetti e servizi finalizzata alla gestione di contenuti multimediali in ambiti come il Content Management e il Digital Asset Management, che permette la gestione centralizzata di tutti i contenuti multimediali garantendo l’univocità delle informazioni, la definizione dei processi di autorizzazione e la gestione semplificata dei contenuti e dei tempi di delivery verso device e applicazioni diversi. 

 

Vetrya ha sviluppato Eclexia video cloud (www.eclexia.it), una piattaforma di distribuzione multiscreen che consente di gestire end to end la diffusione video live e on demand da ogni sorgente e su qualsiasi device. La soluzione offre alta affidabilità in modalità cloud senza limiti di storage, con protezione dei contenuti, pagamenti multicanale e app per tutti i sistemi operativi e tutti gli store di mercato.

 

Per gli operatori del Turismo, Vivido ha invece sviluppato RateFinder-Hotel, che fornisce allo staff degli alberghi un’informazione importante ovvero la tariffa dei propri competitor. In base alle impostazioni selezionate, RateFinder-Hotel elabora le tariffe  dei principali competitor e portali turistici e notifica i relativi aggiornamenti via e-mail, permettendo anche di memorizzare l’andamento storico delle tariffe.

 

In linea con l’attenzione crescente per il tema Smart City, Tempestive ha creato Big Data Collector, una piattaforma nata per gestire i sensori, i macchinari e i dispositivi che rendono intelligente una città o un edificio, ricevendo l’enorme mole di dati e informazioni che essi generano. In questo modo si realizza una piattaforma per la “Internet of Things” che fornisce funzionalità di telemetria e telecontrollo in grado di adattarsi tecnicamente ed economicamente a situazioni di piccole ed enormi dimensioni su scala globale.

 

Per il data entry fiscale Wolters Kluwer Italia ha infine messo a punto WebDesk, che permette di raccogliere durante l’anno, i dati per la compilazione della dichiarazione dei redditi, fornendo la possibilità di inserire i dati on line. La soluzione semplifica la condivisione efficiente di documenti e informazioni e la raccolta di dati di natura fiscale/contabile e relativi alle paghe, che possono essere pubblicati e condivisi in tempo reale con il cliente.

 

L’esperienza di aKite, Diamante, GX Italia, KGroup, Tempestive, Vetrya, Vivido e Wolters Kluver Italia, dimostra che grazie al costante impegno in R&D, Windows Azure si sta via via arricchendo di funzionalità che la rendono la piattaforma ideale per sviluppare applicazioni ad hoc in grado di fare la differenza in alcuni funzioni e settori di business per consentire alle aziende clienti di ottenere un vantaggio competitivo in una logica di crescita di lungo termine“, conclude Luca Venturelli.