Vodafone: concorso AppStar, premiata la miglior applicazione in Europa

di |

COMUNICATO STAMPA


Vodafone ha annunciato il vincitore del concorso AppStar. FlickrShow si è aggiudicato il premio per migliore applicazione in Europa a seguito di una votazione pubblica. Il secondo posto al gruppo di studenti italiani del Politecnico di Milano con l’applicazione Cool Travelling.

 

Pedro Campos, uno sviluppatore mobile indipendente, ha vinto il primo premio di 75.000, che si vanno ad aggiungere ai 25.000 gia’ vinti nelle selezioni nazionali del concorso. FlickrShow ha battuto la concorrenza di altri sette paesi conquistando il primo premio per la sua originalità e semplicità di utilizzo. FlickrShow rappresenta un modo nuovo di accedere a Flickr, offrendo la possibilità di visualizzare le foto con uno slide show ancora piu’ innovativo e di ricercare foto per parola chiave, username, colore e persino posizione tramite il GPS del proprio cellulare.
Pedro, 26 anni, ha cominciato a sviluppare applicazioni mobili solo nove mesi fa. Vodafone 360 lo ha colpito proprio per la sua piattaforma aperta, che rappresenta un approccio al mercato intelligente e favorevole per gli sviluppatori di applicazioni. Originario di Porto, in Portogallo, Pedro ha intenzione di investire la sua vincita in una società portoghese di web development, espandendone il settore mobile.

E’ stato fantastico sapere che ho vinto il premio finale del concorso Vodafone App Star – ha commentato il giovane vincitore – Ho fatto in modo che la mia applicazione fosse non solo facile da usare ma anche utile nella vita quotidiana, ed è meraviglioso vedere che è stata accolta così bene da utenti in tutta Europa. Concorsi come questo danno veramente agli sviluppatori la possibilità di mettersi in luce e sono grato al team di Vodafone per il costante supporto. Non vedo l’ora di sviluppare altre apps per Vodafone 360 in futuro“.

Il premio per il secondo posto è stato assegnato ad un gruppo di studenti italiani del Politecnico di Milano per la loro app dedicata ai viaggi, Cool Traveling. Raffaele Bisogno, Marco Cavone, Tommaso De Pace e Stefano Francavilla, attualmente impegnati a conseguire la laurea specialistica in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, riceveranno altri 25.000, per un premio complessivo di 50.000 grazie al concorso Vodafone AppStar. Cool Traveling e’ l’applicazione che permette di programmare il proprio viaggio in Italia in maniera semplice ed economica offrendo informazioni su una ampia gamma di servizi (dai biglietti ferroviari e aerei, alle previsioni meteo, agli alloggi) disponibili direttamente sul proprio cellulare.

La lista completa delle applicazioni vincitrici della prima fase che hanno concorso alla selezione finale include:

· Germania – Lootogo: la prima guida al mondo dedicata alle toilette pubbliche, per scoprire le migliori ovunque ci si trovi.

· Grecia – Social Whale: per leggere e postare aggiornamenti sul proprio stato su tutti i social network preferiti con un unico click.

· Irlanda – Dublin Bus Info: per usare il proprio cellulare GPS e trovare le fermate di autobus piu’ vicine (nella citta’ di Dublino) ed essere informati sulle fermate e sugli orari degli autobus.

· Spagna – Yata!: Una applicazione location-based che fornisce informazioni locali create da altri utenti, per visualizzare facilmente su una mappa consigli e tag.

· Paesi Bassi – Happy Birthday: una versione rivista del migliore promemoria dei compleanni. Per non scordarsi mai più dei compleanni di amici e familiari.

· Regno Unito – Jogger Tracker: utilizzare il GPS per calcolare informazioni come la quantità di calorie consumate e le distanze percorse durante una corsa. Le informazioni vengono poi immagazzinate nel cellulare e trasformate in un grafico.

Il concorso Vodafone AppStar riflette la costante attenzione di Vodafone al mondo degli sviluppatori. Vodafone ha annunciato di recente una nuova modalita’ di pubblicazione delle apps per gli sviluppatori tramite il portale Joint Innovation Lab (JIL), che consente agli sviluppatori di usare tecnologie open web per creare, valorizzare e distribuire le applicazioni ai clienti con cellulari abilitati JIL. Le applicazioni presentate tramite JIL.org sono supportate da 50 diversi modelli di cellulari in vari mercati europei e offrono un vantaggioso modello di remunerazione per gli sviluppatori. Inoltre gli sviluppatori possono usufruire di un procedimento di valutazione veloce e trasparente: tutte le applicazioni vengono infatti valutate nel giro di dieci giorni lavorativi.