L’Univideo entra in Blu-Ray Disc Italia rafforzando il Gruppo nel mercato dell’audiovisivo

di |

COMUNICATO STAMPA


Univideo

L’Assemblea generale del Blu-Ray Disc Group Italia ha accolto all’unanimità la domanda di adesione dell’Univideo.
 

Il Presidente del Blu Ray Group Fabrizio Ferrucci ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto di questa rinnovata collaborazione tra i produttori di elettronica di consumo e gli editori audiovisivi. Le molte iniziative già in cantiere potranno trovare ulteriore supporto ed essere ancor più efficaci nel quadro di una strategia ad ampio raggio“.

Il Presidente dell’Univideo, Davide Rossi, ricorda che: “la proficua collaborazione tra l’ANIE e l’Univideo aveva già avuto grande successo in passato con la creazione, nel 1999, del DVD Group Italia, forum per il lancio della tecnologia DVD nel nostro Paese. Il DVD, a distanza di quasi 10 anni, continua a cavalcare con successo il mercato audiovisivo. Anche oggi le forze dell’Univideo e dell’ANIE si uniscono nel nome dell’Alta Definizione facendo tesoro di questa fortunata esperienza“.

Il Blu-Ray rappresenta un nuova e grande opportunità di mercato, confermata dalla crescita esponenziale nelle vendite, rinforzata negli ultimi mesi dal fatto che questo è diventato lo standard unico per l’Alta Definizione. I dati denotano un interesse sempre crescente da parte del pubblico: nei primi 3 mesi del 2008 le vendite di dischi in formato Blu-Ray raggiungono il valore ottenuto nei primi 9 mesi del 2007.  Infine, per la prima volta, nel mese di Marzo 2008, un film in formato Blu-Ray, Ratatouille, è entrato nella classifica settimanale dei titoli più venduti.

Attualmente aderiscono al Blu-Ray Disc Group Italia, oltre a Univideo e ANIE (membri istituzionali in quanto associazioni nazionali di categoria facenti parte di Confindustria), le seguenti imprese divise per Elettronica di Consumo, Sony Italia, Panasonic Italia, Philips Italia, Sharp Italia, Sony Computer Entertainment Italia; per l’editoria Audiovisiva,Warner H.E., Twentieth Century, Fox H.E., Sony Dadc, Walt Disney-Buena Vista, Sony Pictures H.E., Sony Bmg Music.