Università: all’Aquila si inaugura il laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica, nato grazie a IBM

di |

COMUNICATO STAMPA


Il 17 ottobre, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila, verrà inaugurato il laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione. All’ inaugurazione farà seguito un workshop dal titolo “Innovation in computational electromagnetics for EMC and SI/PI applications”; nel pomeriggio è prevista una visita guidata del Laboratorio.

 

Il Laboratorio, operativo dal 2004, è stato costituito grazie alle donazioni di tecnologia da parte di IBM Italia ed è il primo, in Italia, ad aver ricevuto per tre anni consecutivi l’IBM Shared University Research Grant, un contributo in infrastrutture hardware che la IBM Corporation mette a disposizione dei migliori progetti di ricerca a livello mondiale.

Il Laboratorio potrà contare su server e workstation IBM (xSeries e IntelliStation) e si avvarrà di una stretta collaborazione con i laboratori di ricerca IBM T.J. Watson e Research Triangle Park.

 

Nel 2006 il Laboratorio ha ricevuto il Grant per le ricerche sul tema “Vector Feature Selective Validation (V-FSV): uno strumento per la verifica dell’analisi numerica elettromagnetica”.

Il progetto “Vector Feature Selective Validation (V-FSV) si propone di sviluppare nuove procedure per il confronto sistematico e significativo di insiemi di dati provenienti da fonti diverse (misure, calcoli numerici, stime pre-design) nell’ambito delle applicazioni tipiche della Compatibilità Elettromagnetica e della Integrità del Segnale elettrico. Il confronto dei dati e la loro interpretazione è di grande rilevanza non solo nell’ambito scientifico, dove la verifica dei risultati deve essere fatta con elevata affidabilità, ma anche nell’ambito industriale dove i limitati tempi di realizzazione impongono l’uso frequente di simulazioni numeriche.

 

La tecnica V-FSV confronta più insiemi di dati simulando il giudizio che un gruppo di esperti darebbe se effettuasse un confronto visivo degli stessi dati e permette di ridurre il periodo di progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici più avanzati di circa il 10%, con un conseguente beneficio sul time-to-market dei prodotti.

Il progetto di ricerca è diviso in tre fasi: generalizzazione della tecnica FSV per insiemi di dati maggiori di due; analisi della sensibilità di V-FSV alle variazioni di alcuni parametri; uno studio di fattibilità sull’uso di V-FSV come strumento per il riconoscimento della soluzione ottima tra più insiemi di dati.

 

Agenda

Aula Magna – Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi dell’Aquila Località Monteluco di Roio –  Roio Piano (AQ)

09.00 – 09.30 Registrazione dei partecipanti

 

09.30 – 10.00 Inaugurazione

  • Prof. Ferdinando di Orio, Rettore, Università dell’Aquila

  • Prof. Aniello Russo Spena, Preside della Scuola di Ingegneria, Università dell’Aquila

  • Prof. Mauro Feliziani, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università dell’Aquila

  • Dott.ssa Chiara Grosselli, Direttore delle Comunicazioni, IBM Italia

 10.00 – 13.00 Workshop

 

10.00 Prof. Ferdinando di Orio, Rettore,Università dell’Aquila

“Innovation in research and education: a challenge”

 

10.30 Raul F. Chong, DB2 Express Community Team, IBM Toronto Lab.

“The role of DB2 in the Information on-demand world “

 

11.00 – Coffee Break

 

11.30 Prof. Thomas Weiland, Technical University, Darmstadt

State of the Art and Future of Electromagnetc Field Computation”

 

12.00 Dott.ssa Carla Milani, University Relations, IBM Italia

“IBM Academic Initiatives”

 

12.30 Proff. Giulio Antonini, Antonio Orlandi, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università dell’Aquila

“The awarded SUR projects”

 

13.00 – Pranzo

 

15.00 Visita del Laboratorio