Università: iscrizioni solo online per i test di accesso

di |

COMUNICATO STAMPA


Dal 6 maggio l’iscrizione ai test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso  può essere fatta solamente online attraverso il portale Universitaly. Lo stabilisce il decreto ministeriale  n.334 del 24 aprile 2013.

 

Alla novità sono interessati i corsi di Laurea in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e -in parte – le professioni sanitarie. Il candidato dovrà scegliere per quale corso di laurea concorrere e, in ordine di preferenza, le sedi universitarie, considerando come “prima scelta” la sede nella quale effettuerà il test.

 

La prova consisterà in 60 quesiti (al posto di 80) con 5 possibilità di risposta da svolgersi in un tempo massimo di 90 minuti (anzichè due ore).

 

Le domande di cultura generale saranno ridotte a 5, mentre saliranno a 25 i quesiti che testano le capacità di ragionamento logico. L’altra metà dei test verterà su materie affini al corso di laurea prescelto.

 

Il test può far totalizzare complessivamente 90 punti, altri 10 (al massimo) dipenderanno dal voto di maturità. Quest’anno le prove verranno anticipate a luglio, i risultati dei test saranno pubblicati online tra il 5 e il 7 agosto.

 

Dal 20 maggio 2013 sarà disponibile un esercitatore on line per la preparazione alla prova.