COMUNICATO STAMPA

Telefono Azzurro, nell¿ambito della rassegna fieristica ¿Docet¿ dedicata agli operatori del mondo della scuola (Bologna Fiere 3-6 aprile), promuove la tavola rotonda ¿Una rete a misura di bambino: una strategia complessiva per l”uso consapevole di Internet¿.
L¿incontro (si svolgerà il 3 aprile alle ore 14.00 sala A, pad. 34) affronterà i temi dell”utilizzo sicuro di Internet e presenterà i primi strumenti operativi messi a disposizione dal progetto europeo Safeborder. Parteciperanno all¿incontro Ernesto Caffo, professore di neuropsichiatria infantile all¿Università di Modena e Reggio Emilia e presidente di Telefono Azzurro, Claudia Cavina, psicologa consulente di Telefono Azzurro, Laura Galli, Adiconsum, e Vincenzo Russo, psicologo consulente area formazione di Telefono Azzurro.
Spagna, Germania, Inghileterra, Grecia e Olanda sono i Paesi partners che stanno lavorando insieme a Telefono Azzurro ed Adiconsum per la realizzazione di questo importante progetto.
I destinatari della campagna di sensibilizzazione promossa da Safeborder, saranno i genitori, gli insegnanti, i consumatori in genere, governo ed industrie, ma anche i bambini e gli adolescenti che potranno, in questo modo, conoscere i rischi ma anche le potenzialità della rete.
I recenti fatti di cronaca ci mostrano ancora una volta i bambini quali vittime silenziose ed indifese di organizzazioni criminali.
Per il professor Ernesto Caffo, neuropsichiatra infantile nonché Presidente di Telefono Azzurro ¿Si sono dette tante parole, in parte si è acquisita maggiore consapevolezza del problema, ma mentre sono visibili le risposte operative delle Forze dell¿Ordine, l¿attività di informazione e prevenzione che parte essenzialmente dalle famiglie e dalla scuola è ancora carente.
Il progetto prevede la realizzazione di materiali di sensibilizzazione e didattici, un sito web e newsletters per promuovere un utilizzo informato e consapevole della rete, mentre il 6 Febbraio di ogni anno sarà celebrato il Safe Internet Day, la giornata europea della sicurezza in Internet.
¿Non si può demonizzare l¿uso di Internet. – avverte, infatti, il prof. Caffo – Bisogna ricordare che la Rete, che pure presenta insidie e pericoli di cui è necessario essere consapevoli, fornisce un facile accesso a risorse educative, permette forme collaborative di apprendimento, offre opportunità di dialogo, facilita il contatto con il pluralismo delle culture¿.
Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

