Un errore nel software causa di molti incidenti

di |

COMUNICATO STAMPA


Utilizzando un nuovo metodo di ricerca, la Stichting Onderzoek Navigatiesystemen (Fondazione per la ricerca sui sistemi di navigazione) ha scoperto la causa che impedisce ai navigatori di trovare le tangenziali nelle città: gli errori del software. La Fondazione prevede sviluppi disastrosi se le autorità non interverranno: più incidenti e vittime della strada nonché traverse congestionate da volumi di traffico per cui non sono state progettate.

Tra i sistemi di navigazione testati, quasi nessuno ha preso sufficientemente in considerazione la gerarchia nella rete stradale. Ne consegue che gli automobilisti vengono inutilmente trasformati in “killer di bambini”, essendo guidati attraverso zone e strade residenziali a bassa densità di traffico non idonee al traffico di transito. I sistemi di navigazione non sembrano in grado di trovare le tangenziali.

Gli errori del software sono la vera causa. La società TomTom attribuisce il problema alle informazioni fornite dalle autorità, ma non può essere così, dato che Nav4All (un sistema di navigazione gratuito per telefoni cellulari) conduce gli automobilisti alla destinazione attraverso le strade adeguate.

Una conseguenza diretta di tali errori del programma è che i percorsi automatici per evitare gli ingorghi suggeriti da TomTom e da altri sistemi di navigazione determinano la congestione delle strade locali attraverso volumi di traffico per cui esse non sono state progettate né risultano idonee, il che aumenta il numero degli incidenti e delle vittime della strada, oltre a disturbare la quiete pubblica e l’ambiente delle zone residenziali.

Le autorità hanno la responsabilità di agire in tempo utile, vietando i sistemi che mettono in pericolo inutilmente la sicurezza stradale e il flusso del traffico. Al momento l’entità del problema è ancora abbastanza ridotta, ma tra qualche anno, quando tutti utilizzeranno un sistema di navigazione, le conseguenze saranno incalcolabili.

L’obiettivo della Fondazione per la ricerca sui sistemi di navigazione consiste nel condurre uno studio comparato nel mercato dei navigatori, al fine di accrescere la trasparenza di tale mercato sia a livello nazionale che internazionale. La Fondazione auspica di contribuire in tal modo al miglioramento della sicurezza stradale. La relazione completa, redatta dalla Fondazione ed intitolata “Navigation Systems Seriously Undermine Road Safety, Software Errors are Being Ignored. Research report, report number: nav-001, The Hague, 10 December 2007”, potrà essere consultata sul sito web della stessa Fondazione.