Trieste: tecnologia IBM per l’apprendimento nella scuola dell’infanzia

di |

COMUNICATO STAMPA


Il 9 novembre, alle ore 11.30, presso il Polo Infanzia “Tre Casette” di Borgo S. Sergio, recentemente inaugurato, il Comune di Trieste e la Fondazione IBM Italia annunciano l’avvio di un progetto che coinvolgerà i due poli dell’infanzia triestini di Borgo San Sergio e di Via Manzoni, con l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento dei piccoli tra i tre e i sei anni. Questa iniziativa prevede la donazione – da parte della Fondazione IBM Italia – di 8 postazioni multimediali Young Explorer, corredate da software didattico, ai due 2 poli dell’infanzia e un corso di formazione per gli insegnanti, promosso e sostenuto dal Comune.

Questo progetto si inserisce nel programma “KidSmart”, promosso dalla IBM Corporation a livello mondiale e sviluppato nel nostro Paese dalla Fondazione IBM Italia, che si propone di avvicinare i bambini in età prescolare a una tecnologia facile da usare, facendo leva sul gioco e sulla creatività. Ad oggi, KidSmart ha coinvolto più di 200 scuole su tutto il territorio nazionale a cui sono state donate oltre 430 postazioni multimediali.

La postazione Young Explorer, progettata per essere usata dai bambini in totale sicurezza, è costruita in plastica colorata, ha forme arrotondate ed è dotata di un seggiolino bi-posto che consente ai bimbi di sedersi in coppia davanti al computer e utilizzarlo insieme per condividere giochi e scoperte.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione IBM e il Comune di Trieste – che nasce nell’ambito di un importante intervento di riqualificazione urbana e sociale della città – si estende la rete di scuole del Friuli Venezia Giulia coinvolte nel progetto KidSmart. Nel 2004, infatti, sono state donate 20 postazioni a 11 scuole dell’infanzia della regione.

In questo progetto saranno fondamentali sia una specifica formazione per i docenti sia l’interazione delle scuole con altri enti del territorio triestino impegnati in attività ed iniziative di carattere educativo, come ad esempio l’Immaginario Scientifico di Trieste, con cui la Fondazione IBM Italia collabora da tempo.


“La Fondazione IBM Italia – impegnata da anni nel mondo della scuola – contribuisce al miglioramento del sistema scolastico del nostro Paese grazie a progetti sperimentali e innovativi basati sull’uso delle tecnologie e a forti relazioni con gli enti locali”
ha dichiarato Angelo Failla, Direttore della Fondazione “KidSmart” – sviluppato con successo in Italia e nel mondo – ne rappresenta un esempio significativo”.

L’assessore all’Educazione, Infanzia e Giovani del Comune di Trieste, Giorgio Rossi precisa che “il progetto KidSmart e l’adesione da parte dell’Amministrazione comunale, rappresentano una sfida che guarda al futuro, un nuovo modo di pensare la realtà attuale della società e del mondo servendosi di strumenti innovativi in grado di preparare i “più piccoli” con una specifica didattica semplificata, alle nuove impellenti esigenze della cultura dell’oggi e del domani. Le nuove teconologie ci accompagnano nella vita di ogni giorno e fungono da stimolo all’apprendimento scolastico dei giovani che già in età prescolare possono “aprirsi” ai nuovi ambiti di conoscenze richieste dai programmi di studio. E in quest’ottica anche l’istituzione deve dare il suo contributo a quello che sarà lo sviluppo e la crescita di un “uomo nuovo”.