Tlc: provider, deregolamentazione? No grazie

di |

Il comunicato stampa di AIIP sulla proposta della Commissione Europea

COMUNICATO STAMPA


Il problema della deregolamentazione nei mercati delle telecomunicazioni, apre il dibattito tra gli operatori italiani iscritti ad AIIP, che hanno deciso di sollevare la questione anche a livello europeo, attraverso Euroispa, la più rappreentativa delle associazioni EUROPEE di service provider.

“La recente proposta della Commissione Europea di avviare procedure di deregolamentazione per i vari mercati delle Tlc, sarebbe particolarmente dannosa per il mercato italiano, dove le quote di Telecom Italia sono di gran lunga superiori alla media europea ed appaiono addirittura in crescita, in assoluta controtendenza con il resto d’Europa” – ad affermarlo è Innocenzo Genna , rappresentante di AIIP in Euroispa.

“In Italia c’è dunque il rischio che il neo monopolista possa così porre in essere politiche di price squeeze ed altri abusi ai danni dei concorrenti avvantaggiandosi indebitamente della deregolamentazione. Tali abusi sono tali abusi sono già avvenuti in passato e sono stati condannati dall’Autorità Antitrust. Potrebbero ripetersi se la proposta della Commissione non fosse accompagnata da una adeguata separazione, tra reti e servizi, come del resto ha già proposto il Commissario Reding e su cui ci dichiariamo perfettamente in sintonia. Sarebbe bene che fosse fatta chiarezza sulle modalità di attuazione della proposta – continua Innocenzo Gennaed Aiip chiede che vengano tutelate le posizioni di tutti gli operatori da un forte turbamento della concorrenza in un mercato, come quello italiano, ancora in mano ad un solo operatore”.