Tiscali e Video Networks: integrazione nel mercato inglese

di |

COMUNICATO STAMPA


Tiscali

Tiscali e Video Networks International Ldt annunciano oggi il raggiungimento di un accordo grazie al quale integreranno completamente le proprie attività nel mercato UK.

Grazie a quest’accordo, Video Networks International Ltd (VNIL) conferirà il 100% delle proprie attività in UK – Video Networks Ltd (VNL) – in Tiscali UK Ltd, controllata al 100% da Tiscali SpA, in cambio di una partecipazione in Tiscali UK. Di conseguenza, Tiscali SpA controllerà l’88,5% di Tiscali UK, mentre VNIL possiederà una quota dell’11,5%.

L’accordo dovrebbe diventare effettivo nel mese di agosto 2006, a seguito dell’avverarsi di alcune condizioni tecniche. Inoltre, la partecipazione di VNIL in Tiscali UK potrebbe essere incrementata fino al 20% al raggiungimento di alcuni obiettivi prefissati. VNIL conferira’ anche le perdite fiscali pregresse in Tiscali UK a sconto e in cambio di pagamenti differiti in base al loro utilizzo previsto per il futuro. Tiscali ha la facoltà di acquistare e VNIL di vendere la quota detenuta da VNIL in Tiscali UK a partire da 3 anni dalla chiusura del contratto o prima al verificarsi di alcuni eventi.

A seguito dell’integrazione, Tiscali UK raggiungerà immediatamente più di 1,3 milioni di clienti DSL, di cui 350.000 sottoscrittori di servizi Double Play (dati e voce) e oltre 45.000 sottoscrittori di servizi IPTV e possiederà un network in “unbundled local loop” (ULL) che coprirà oltre 300 centrali BT con più di 220.000 clienti collegati direttamente a tale network.

Video Networks attualmente fornisce servizi TV e video sotto il marchio Homechoice ai propri clienti broadband attraverso una piattaforma IPTV proprietaria e all’avanguardia. Homechoice ha 45.000 clienti, molti dei quali sottoscrittori di servizi triple play (accesso a banda larga, voce
e TV). Gli abbonati pagano una media di 500 sterline all’anno. VNL ha un fatturato annualizzato di circa 18 milioni di sterline. L’offerta premium di Homechoice include contenuti di tutte le principali major di Hollywood con un catalogo di oltre 1.000 film disponibili, più di 5.000 video musicali interattivi fruibili attraverso il pluripremiato servizio V:MAX e un pacchetto completo di canali pay TV.

Tiscali UK proporrà questi servizi IPTV come parte di un’offerta commerciale che include voce, dati e televisione (IPTV) e altri servizi video. La strategia di Tiscali UK sarà anche volta a migliorare il prodotto DSL all’ingrosso già esistente, aggiungendo l’IPTV all’offerta e aprendo la piattaforma a diversi contenuti, scelti sulla base dell’originalità e dell’innovazione.

“Questo accordo rappresenta un evento molto importante per il gruppo Tiscali, non solo nel mercato inglese, dove la posizione di Tiscali sarà ulteriormente rafforzata, ma anche in altri mercati, consentendo a Tiscali di posizionarsi quale operatore triple play a tutti gli effetti. L’offerta triple play in UK sarà commercializzata entro la fine dell’anno e subito dopo in Italia e a seguire negli altri paesi” ha detto Tommaso Pompei, Amministratore Delegato del Gruppo Tiscali.