Telefono Azzurro in aiuto dei bambini in ospedale

di |

COMUNICATO STAMPA



La maggior parte dei bambini di fronte all¿esperienza dell¿ospedale, dal pronto soccorso al ricovero, riesce ad adattarsi e a reagire in modo positivo.

Alcuni per&#242, di fronte al dolore fisico, alla paura e allo stress possono sviluppare una condizione di disagio psicologico che necessita di aiuto. Telefono Azzurro presenta un progetto pilota di prevenzione del disagio e di ascolto per i bambini ricoverati presso l¿Ospedale dei Bambini di Parma, in collaborazione con la Cattedra di Pediatria dell¿Universit&#224 di Parma e la Cattedra di NeuroPsichiatria Infantile dell¿Universit&#224 di Modena.


La presentazione &#232 prevista nell¿ambito del convegno ¿Progetti ¿ Realt&#224 ¿ Risultati: la scuola anche in ospedale¿ che ricorda il 104° anniversario della fondazione dell¿Ospedale dei Bambini di Parma.

Il convegno si terr&#224 Gioved&#236 9 Dicembre 2004 con inizio alle ore 10,00 presso l¿Aula Magna dell¿Universit&#224, Via dell¿Universit&#224 12 a Parma.

Il progetto di Telefono Azzurro, finanziato grazie alla edizione 2004 de La Fabbrica del Sorriso, prevede di formare il personale sanitario e ausiliario per una rilevazione precoce di eventuali sintomi traumatici correlati alla causa del ricovero e all¿esperienza stessa della permanenza in ospedale, fornendo dove richiesta una consulenza diretta e intervenendo nei casi rilevanti insieme ai professionisti della salute mentale presenti in ospedale e nelle strutture collegate.

Al convegno interverranno il Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro e Ordinario di NeuroPsichiatria Infantile all¿Universit&#224 degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e il Prof. Sergio Bernasconi, Ordinario di Pediatria presso l¿Universit&#224 degli Studi di Parma, principali promotori del progetto.Al convegno di Parma, che presenter&#224 un progetto locale di Educazione alla Salute e di conoscenza della struttura ospedaliera destinato ai bambini e agli adolescenti delle scuole cittadine, sono inoltre previsti interventi basati su esperienze innovative implementate presso i maggiori ospedali pediatrici del nostro Paese – il ¿Gaslini¿ di Genova e il ¿Meyer¿ di Firenze – e il Policlinico ¿Gemelli¿ di Roma.