NEC e Telecom Italia: un Centro di Eccellenza per le reti a banda larga in Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

NEC Corporation ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo di cooperazione con Telecom Italia ai fini di uno sviluppo comune in termini di business globale, tecnologie e potenziamento della rete. Il Memorandum d’intesa (MoU) sottoscritto dalle due aziende verte anche sulle modalità in cui il Gruppo Telecom Italia, grazie alla partnership, potrà sfruttare le avanzate tecnologie delle reti a banda larga fisse e mobili di NEC.

Il Memorandum delinea anche i termini in cui NEC, in veste di partner di Telecom Italia, strutturerà dimostrazioni, test di interoperabilità, sviluppo della roadmap e ottimizzazione di prodotto per tecnologie e soluzioni di banda larga e wireless presso il proprio Centro di Eccellenza Tecnologica, di prossima apertura in Italia. Il centro fornirà preziose informazioni su tecnologie come WiMAX, Femtocell, FTTx, sistemi radio PDH/SDH a microonde e LTE (che si tradurranno in un beneficio diretto per Telecom Italia, le sue affiliate italiane e i partner a livello mondiale), andando a sottolineare la stretta relazione che intercorre tra NEC e Telecom Italia e il costante impegno delle due aziende come forze motrici dello sviluppo delle nuove reti. NEC avrà inoltre l’opportunità di mostrare la propria piattaforma di servizi e le potenzialità dell’NGN che sono state sviluppate all’interno del mercato giapponese.

Nel dare il benvenuto al nuovo accordo, Botaro Hirosaki, Senior Vice President e membro del Board ha detto: “La nascita di un Centro di Eccellenza Tecnologica in Italia avrà un ruolo fondamentale per NEC, che potrà così potenziare la propria posizione nello sviluppo delle reti e dei servizi innovativi in Europa e a livello mondiale“.

Con questa decisione l’Italia assume un ruolo di primaria importanza all’interno della strategia di crescita internazionale di NEC Corporation. La capacità di innovazione è uno dei maggiori punti di forza di NEC e la scelta di innovare a partire dall’Italia è sicuramente un segno della grande fiducia che NEC ha nel nostro Paese nonché nel management italiano“, ha aggiunto Ugo Govigli, General Manager di NEC Italia.

Tra i vari vantaggi della collaborazione, Telecom Italia avrà anche accesso a ogni progresso, attuale e futuro, che NEC porterà a termine nel campo dei servizi di prossima generazione, inoltre il Centro di Eccellenza Tecnologica sarà l’interfaccia per i Clienti di tutti i mercati, a livello italiano, europeo e globale, sugli argomenti di propria competenza.