Telecom Italia: accordo sindacale per dottorati ricerca e apprendistati in convenzione con Università

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

E’ stato sottoscritta oggi un’intesa tra Telecom Italia, nella persona dell’A.D. Dott. Marco Patuano, e i Segretari Generali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL. L’intesa, in continuità con l’accordo del 4 Agosto del 2010, rappresenta un ulteriore segnale di attenzione alla valorizzazione dell’occupazione di qualità, dei percorsi di alta formazione, del ruolo importante che le università ed i centri pubblici di ricerca possono avere per uno sviluppo innovativo e di qualità delle imprese nel settore e non solo“. Così commentano in una nota le Segreterie Nazionali dei sindacati di settore.

L’accordo prevede il finanziamento di 95 dottorati di ricerca, il finanziamento di master post laurea per altri 65 laureati, nonché l’avvio di duecento contratti di apprendistato di alta formazione per attività connesse allo sviluppo di nuove tecnologie per la banda ultra larga (NGE e LTE).

In particolare – continuano CGIL, CISL e UIL l’accordo segna la volontà comune di Sindacato e azienda nel favorire un processo di ammodernamento delle reti di TLC, fondamentale per il futuro del Paese, e il comune impegno per immettere nuove e giovani intelligenze in una Telecom Italia che vuole crescere nei settori più innovativi. Insomma si privilegia un modello relazionale e di competizione che scommette sulla qualità e non sulla mera competizione sul costo o sullo svilimento delle professionalità. I neo assunti così come i dottorati di ricerca e i master sono del resto l’altra faccia di una grande scommessa: riposizionare l’azienda e farle riprendere slancio“.

Gli atenei coinvolti nell’apprendistato di alto livello saranno quelli di Torino, Milano, Genova, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania, le città dove Telecom Italia svilupperà le reti NGN nei prossimi anni. Il 50% degli apprendisti in alta formazione saranno assunti a Milano e Roma, il restante nelle altre sedi. Dovranno essere laureandi all’ultimo anno di ingegneria e economia e riceveranno circa 240 ore di formazione dedicata allo sviluppo ed esercizio delle reti tlc, alle soluzioni tecnologiche, alle offerte commerciali dedicate al mercato e ai clienti (con in più moduli formativi dedicati alla conoscenza del CCNL, delle relazioni industriali e di salute e sicurezza). Durante la presenza in azienda oltre alla formazione teorica, i giovani laureandi faranno affiancamento con i progettisti in fibra di Telecom Italia, con gli assistenti di caring tecnico, ecc., con turni particolarmente agevolati per favorire la partecipazione alle lezioni universitarie.

I master saranno invece organizzati attraverso convenzioni con gli atenei di Torino, Milano e Napoli. I dottorati di ricerca invece si svilupperanno attivando apposite convenzioni con gli atenei di Torino, Milano, Bergamo, Bologna, Padova, Verona, Roma, Napoli, Bari, Catania e Messina.