COLT Telecom ancora leader nell´innovazione grazie ai nuovi servizi LAN-to-LAN

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

COLT Telecom, in linea con il proprio impegno a fornire servizi innovativi – recentemente dichiarato nel documento “Future in Focus” che inquadra gli indirizzi strategici dell”azienda- ha oggi rafforzato il proprio primato nei collegamenti Ethernet tramite tre nuovi servizi di supporto alle connessioni LAN-to-LAN in Europa, molto semplici e con un rapporto costi-benefici mai raggiunto prima.

La compagnia &#232 la prima di TLC in Europa ad offrire un”integrazione tra Ethernet e VPN: una velocit&#224 di connessione ultra-veloce, un servizio IP-over-Ethernet ricco di opzioni e una soluzione “hub & spoke” che si irradia attraverso le citt&#224 e le nazioni. Questi servizi non sarebbero possibili senza un network in fibra capillare e moderno, che include l” accesso agli edifici tramite l”ultimo miglio, gestito da COLT in 32 citt&#224 d”affari in Europa.

La societ&#224 ritiene che solo attraverso lo sviluppo dello standard Ethernet l”industria delle telecomunicazioni sar&#224 in grado di rispondere alle esigenze delle aziende, sempre pi&#249 orientate verso applicazioni on-demand, back-up dati e integrazioni di pi&#249 network. Grazie alla possibilit&#224 di ampliare agevolmente la propria portata di banda nell”arco di giorni anzich&#233 di settimane, lo standard Ethernet consente di collegare le reti aziendali e i relativi servizi di data centre in modo semplice e integrato come in un ambiente LAN (Local Area Network) virtuale – svincolando le aziende dai propri limiti geografici e offrendo una portata di banda on-demand di supporto alle crescenti esigenze del loro business.

Creando dei servizi con Ethernet al centro delle infrastrutture di telecomunicazione, COLT sta superando con notevole senso di innovazione i tradizionali e ben pi&#249 costosi servizi per il mantenimento delle WAN (Wide Area Network), quali linee telefoniche in affitto e soluzioni ATM e Frame Relay. E” anche convinta del fatto che l”Ethernet finir&#224 con il relegare l”IP VPN a una funzione di secondaria importanza, servendo siti distaccati, con minori esigenze di banda, e collocati in zone diverse.

Gartner prevede una crescita di Ethernet pari al 48% all”anno nei prossimi quattro anni, in relazione alla crescita delle operazioni nel mondo delle aziende e all”impegno nel miglioramento della efficienza e nella gestione del rischio.

“Le aziende ci chiedono una maggiore ampiezza di banda per conciliare la diffusa crescita del traffico dati e la convergenza tra voce e video – spiega Neil Rickard, Research VP – L”Ethernet si presenta come una soluzione conveniente sul piano dei prezzi, semplice, scalabile e flessibile per venire incontro a questa domanda. Notiamo infatti che l”Ethernet &#232 un” importante facilitatore di nuovi modelli IT quali utility computing, servizi applicativi e outsourcing di processi aziendali.”

Mentre fino ad ora &#232 stato possibile estendere la velocit&#224 e la semplicit&#224 della tecnologia Ethernet alle WAN secondo il modello punto-a-punto, l”annuncio di oggi rende la tecnologia Ethernet disponibile su una topologia virtuale di network, modificata in modo semplice e rapido per venire incontro all”aggiunta di nuove operazioni, applicazioni e siti correlati come i data centres.

COLT Switched Ethernet VPN: Questo servizio, il primo in Europa, collega pi&#249 siti attraverso connessioni da un qualsiasi punto a un altro all”interno di un network virtuale privato che si dispiega in tutt”Europa. Con le impressionanti velocit&#224 di 300 Mbps, 600 Mbps fino a 1Gbps, il servizio &#232 ideale per connettere grandi uffici e data centres.

COLT Switched Gigabit IP: Il servizio, il primo in Europa con tecnologia Ethernet, rappresenta una soluzione gestita per il routing e per la gestione della rete, in grado di connettere tra loro gli uffici principali e i data centre all”interno di una rete aziendale. &#200 di complemento a infrastrutture IP VPN tramite una dorsale ad alta velocit&#224, disponibile con un eccellente rapporto qualit&#224-prezzo calcolato in megabit per secondo.

COLT LANLink Hub and Spoke: Questo servizio punto-a-pi&#249-punti si integra con il servizio COLT LANLink punto-punto, assemblando connessioni tra reti metropolitane, nazionali o internazionali all”interno di un unico “centro Ethernet”, con velocit&#224 comprese tra i 2 e i 100Mbps sui raggi e tra 100Mbps o 1 Gbps al centro. Dal suo lancio, a settembre, sono gi&#224 numerosi i clienti che stanno apprezzando i vantaggi di questa tecnologia avanzata.

“COLT ha puntato sul proprio network, il migliore sul mercato, per creare un ambiente LAN virtuale, liberando i propri clienti dai vincoli geografici imposti loro dalle tecnologie di network tradizionali“, spiega Paul David, direttore della divisione prodotti e servizi COLT. “Mediante l”estensione di questo semplice ma efficace protocollo di rete su una vasta area, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una portata di banda-on-demand pressoch&#233 illimitata, ma ad un prezzo sostenibile, di modo che essi possono migliorare le proprie reti, dotarsi di migliori servizi di back-up dati e centralizzare i loro data centre per servire pi&#249 siti, in linea con le esigenze del loro business.”

Questi servizi rafforzano ulteriormente la leadership di COLT nei collegamenti Ethernet in Europa. L”offerta Ethernet COLT, resa possibile dall”ampiezza e dalla capillarit&#224 del network in fibra COLT, dotato di 32 reti metropolitane di accesso, pu&#242 tradursi in tutte le possibili architetture, con una notevole variet&#224 di banda. L”offerta Ethernet COLT collega in modo diretto agli 11 data centre che la societ&#224 ha in Europa, offrendo ai clienti l”accesso ai servizi come parte della loro LAN virtuale.

L”offerta si integra con altri servizi COLT, quali per esempio le soluzioni IP VPN per collegare più siti fuori dalla portata del network COLT.