Sun riconquista lo scettro di maggior produttore di sistemi per l¿high performance and technical computing

di |

COMUNICATO STAMPA



A conferma del buon momento sperimentato nel mercato HPTC (High Performance and Technical Computing), Sun Microsystems Inc. (Nasdaq: SUNW – News) ha annunciato di aver riconquistato il primo posto per numero di unit&#224 server complessivamente consegnate: &#232 quanto afferma il report IDC “Q3CY03 Worldwide Technical Server” che, confrontando i due ultimi trimestri, evidenzia come Sun abbia praticamente raddoppiato la quantit&#224 di sistemi consegnati (con una crescita del 99,7%) rispetto al 37,8% della media del settore, raggiungendo una quota di mercato pari al 46,9%.

Oltre a questi dati gi&#224 particolarmente significativi, occorre notare come nei confronti del corrispondente periodo del 2002 le unit&#224 HPTC consegnate da Sun siano cresciute del 111% rispetto al 66% complessivo del settore, facendo della societ&#224 l”unico produttore ad aver superato la crescita media del mercato sia da un anno all”altro che da un trimestre all”altro.

“Tutti gli elementi della nostra strategia dedicata al settore HPTC stanno andando al loro posto e questi dati confermano la nostra capacit&#224 di fornire al mercato ci&#242 che esso desidera“, ha dichiarato Shahin Khan, Vice President della High Performance and Technical Computing Business Unit di Sun. “Le nostre innovazioni tecniche nello storage, nell”elaborazione, nella grafica, nel software e nei servizi stanno riscuotendo il consenso dei clienti ponendo solide basi per stabilire un nuovo standard nel settore HPTC”.

Dalla sua costituzione, avvenuta nel corso del 2003, il Gruppo HPTC ha registrato una lunga serie di successi nei settori della pubblica amministrazione, dell”insegnamento, delle scienze biologiche, delle attivit&#224 petrolifere/estrattive, dell”industria e dei servizi finanziari. Il momento positivo appare in crescita, alimentato dalla volont&#224 dei clienti di massimizzare le risorse gi&#224 esistenti attraverso l”adozione di tecniche di elaborazione basate su cluster e su grid. Fondamentale per la strategia di crescita a lungo termine della business unit &#232 l”iniziativa Sun per il grid computing, che unisce solide alleanze e partnership commerciali a un approccio multiforme all”implementazione di infrastrutture grid a componenti.

Nonostante l”avvio delle consegne sia iniziato soltanto nell”estate 2003, Sun ha registrato importanti successi con grandi configurazioni cluster Sun Fire¿ V60x che sono state inserite nella classifica Top 500 Supercomputers pubblicata a novembre. La classifica ha rivelato anche come le implementazioni dei server Sun Fire V60x in configurazione cluster basate sulla piattaforma Linux siano raddoppiate sotto la spinta della rapida accettazione di questo tipo di prodotto da parte del mercato.