StepStone: aumenta la domanda di lavoro in Europa

di |

COMUNICATO STAMPA



L¿attuale sviluppo economico che sta interessando l¿Europa ha contribuito all¿aumento del carico di lavoro per le divisioni Risorse Umane. Questo quanto risulta da una recente indagine condotta da StepStone, leader europeo nel mercato del recruiting online. L¿indagine, che ha coinvolto oltre 1.600 manager in sette paesi europei, &#232 stata condotta, all¿inizio del 2004, in collaborazione con la societ&#224 di ricerche di mercato easyquest.

Quasi due terzi degli intervistati hanno fatto riscontrato un aumento significativo delle domande di lavoro ricevute per ciascuna posizione disponibile, mentre per il 10% l¿aumento ha superato il 50%. Tale tendenza &#232 stata particolarmente rilevante in Olanda dove l¿80% degli intervistati ha sottolineato un aumento generale, mentre il 20% fa emergere che le domande di lavoro a fronte di un posto vacante siano aumentate di pi&#249 della met&#224.

Il 27% degli intervistati ha inoltre dichiarato che il numero di richieste di lavoro per posto vacante sia rimasto immutato, mentre il 9% ne rileva una lieve diminuzione, questo in particolare in Norvegia, Belgio, Italia e Danimarca. In Norvegia la maggior parte degli intervistati (57%) ha dichiarato che il tasso di domanda &#232 rimasto pressoch&#233 invariato se non diminuito leggermente.

Inoltre, un numero elevato di Responsabili HR intervistati ha precisato che le attivit&#224 di ricerca e selezione sono diventate pi&#249 difficoltose a causa dell¿aumento del numero di domande di lavoro inappropriate. Il 64% dei manager ha sottolineato come le attivit&#224 di recruiting siano diventate oltretutto molto dispendiose in termini di tempo. Questo dato &#232 stato riscontrato in modo particolare in Germania, Italia e Olanda. Solo il 17% dei Responsabili HR europei sono in grado di selezionare trovano nuovo personale in modo pi&#249 veloce come conseguenza diretta della situazione economica attuale.

L¿indagine ¿Trend attuali nel mercato della ricerca di lavoro¿ ha interessato 1635 manager provenienti da compagnie di varie dimensioni e appartenenti a diversi settori in Danimarca, Norvegia, Svezia, Germania, Italia, Belgio e Olanda.