Standard & Poor¿s e Yahoo! Italia presentano un nuovo servizio informativo relativo ai fondi comuni

di |

COMUNICATO STAMPA



Standard & Poor¿s, fornitore leader per la ricerca indipendente di investimenti, rating e indici, e Yahoo! Italia hanno annunciato oggi il lancio di un nuovo servizio relativo ai fondi d¿investimento che sar&#224 presente su Yahoo! Finanza in Italia, il sito di finanza personale pluripremiato.

Il nuovo servizio &#232 disponibile all¿indirizzo http://it.finance.yahoo.com/ e offrir&#224 agli utenti di Yahoo! Italia l¿accesso gratuito allo Standard & Poor”s Italian Registered for Sale (RFS) database, che &#232 composto da fondi di diritto italiano e fondi esteri approvati dalla Banca d¿Italia per la vendita nel mercato italiano. L¿offerta prevede oltre 6200 fondi gestiti da 195 societ&#224 di asset management.

Massimo Martini, Managing Director di Yahoo! Italia dichiara: “Il sito italiano di Yahoo! Finanza offre una vasta gamma di risorse e strumenti per soddisfare i bisogni della community finanziaria online in continua crescita che comprende sia l¿investitore principiante che l¿esperto. Il servizio per i fondi d¿investimento di Standards & Poor¿s offrir&#224 agli utenti efficaci strumenti utili per prendere decisioni consapevoli sugli investimenti”. Yahoo! Finanza &#232 parte del pi&#249 grande portale finanziario negli Stati Uniti con una reach di 1,51% e 273.000 utenti unici (Nielsen NetRatings, giugno 2004).

I nuovi strumenti offriranno:

  • Analisi ¿ Analisi delle performance, della volatilit&#224 e della stabilit&#224 della performance.

  • Confronto ¿ Tabelle per il confronto di fondi selezionati e organizzati secondo le preferenze degli utenti.

  • Strumenti ¿ Opzioni di ricerca e di visualizzazione per: S&P Global Investment Fund Sectors (GIFS), Categorie Assogestioni, area geografica, focus del fondo e societ&#224 di gestione.

  • Tabelle dei top performer – Comprendono i fondi che hanno avuto le performance migliori, nonch&#233 analisi di singoli settori.

  • Profili dettagliati dei fondi ¿ Offrono informazioni sulla societ&#224 di gestione, sulle caratteristiche del fondo (commissioni di gestione, investimenti richiesti, rendimento, classificazione e quant”altro).

Tale servizio relativo ai fondi comuni ha l¿obiettivo di aiutare gli utenti a confrontare ed analizzare diverse opportunit&#224 d¿investimento. Il supporto a questo processo di decision making &#232 fornito grazie alla disponibilit&#224 di particolari parametri di valutazione, sia quantitativi, quali le S&P Fund Star (da * a ***** ), che qualitativi, come lo S&P Fund Management Rating (AAA, AA, A, UR) e gli S&P Fund Rating Report, che contengono le opinioni degli analisti sulle quali si basano le valutazioni finanziarie. Dall¿home page del servizio &#232 possibile accedere alla sezione del sito di Standard & Poors dedicata agli S&P Fund Award, i premi annuali internazionali assegnati ai migliori fondi d¿investimento ed alle migliori societ&#224 di gestione.

Il lancio del servizio dei fondi d¿investimento su Yahoo! Italia segue quello avvenuto su Yahoo! Germania e Yahoo! Spagna.

Paul Barnes, Director of Markets and Strategic Development di Standard & Poor”s, dichiara: Standard & Poor”s ha collaborato con Yahoo! Europa per molti anni e quest¿ultimo sviluppo aumenta l¿accessibilit&#224 e l¿utilit&#224 delle autorevoli informazioni sui fondi di Standard & Poor”s, leader del mercato. La collaborazione con Yahoo! Finanza in Italia dimostra fortemente il nostro impegno nell¿educare gli investitori. Crediamo fermamente che permettere agli investitori di essere informati e consapevoli, grazie a ragguagli ed analisi indipendenti di alta qualit&#224, sia un obiettivo essenziale se il settore dei fondi d¿investimento dovr&#224 continuare a giocare un ruolo fondamentale nella creazione di welfare e nell¿approvvigionamento delle pensioni”.