Stanca: Si è chiusa la prima fase dell´eGovernment

di |

COMUNICATO STAMPA



Il “ponte”per l”ammodernamento del Paese &#232 stato gettato aprendo cos&#236 la strada al “federalismo efficiente”. Ben 119 dei 138 progetti che costituiscono l”asse portante del piano di eGovernment del Governo hanno concluso il loro iter amministrativo, mentre per gli altri le procedure sono a buon punto. Inaugurando la terza edizione di ¿Euro P.A.¿, a Rimini, il ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha cos&#236 posto in evidenza come ¿sia in fase molto avanzata la creazione delle condizioni per instaurare nel nostro Paese un nuovo rapporto tra Stato e cittadini, alimentato da efficienza, trasparenza, semplificazione ed improntato non solo nell¿applicazione degli strumenti dell¿Information & Communication Technologies (ICT), ma anche in un nuovo modello di pubblica amministrazione in cui si passi dalla cultura dell¿adempimento alla cultura del risultato¿.

In un comunicato stampa del ministero, Stanca ha ricordato che nel piano di eGovernment lanciato dal Governo sono impegnate 19 Regioni, 95 Province, 3.574 tra Comuni e unioni di Comuni e 218 Comunit&#224 Montane, con un investimento di 360 milioni di euro, ¿il pi&#249 rilevante sinora disposto per la digitalizzazione della pubblica amministrazione locale per ammontare, capillarit&#224 territoriale e per ampiezza di applicazioni¿.

In sostanza, ¿si &#232 chiusa la prima fase dell¿eGovernment negli enti locali, caratterizzata dalla necessit&#224 sia di avviare in modo pragmatico e rapido i processi innovativi, che di promuovere la convergenza delle realizzazioni, con economie di scala, senza duplicazioni e, invece, favorendo la loro integrazione¿.
Anzi, ¿stimolando l¿aggregazione delle amministrazioni e fornendo un quadro di riferimento tecnico ed organizzativo comune¿.

Il ministro Stanca ha inoltre posto in evidenza come ¿obiettivo di questo complesso processo innovativo &#232 l¿attuazione di un federalismo efficiente, portando in Rete ad oltre 20 milioni di cittadini ed alle imprese ben 80 servizi pubblici considerati prioritari¿.

Si tratta, ha concluso il ministro Stanca, di ¿un nuovo e importante passo nella realizzazione di una ¿visione condivisa¿ nello sviluppo dell¿eGovernment, che rappresenta il riferimento complessivo delle collaborazioni tra Governo, Regioni, Comuni e Comunit&#224 Montane.
Nell¿ottica della nuova concezione di pubblica amministrazione e della riforma federale – in cui l¿architettura istituzionale del Paese non &#232 pi&#249 gerarchica, ma di cooperazione paritaria fra le amministrazioni – questa nuova ¿visione¿ trova infatti una straordinaria opportunit&#224 di cooperazione proprio nelle nuove tecnologie¿
.