Engineering: novità al Forum PA di Roma con l’anteprima italiana di SpagoBI 2.0

di |

COMUNICATO STAMPA


L’evento romano ospita la tappa italiana del roadshow di lancio della nuova piattaforma libera per la Business Intelligence Roma, 22 aprile 2008 – Engineering presenta al Forum PA di Roma, dal 12 al 15 maggio, nell’area dedicata ai Cluster dell’Innovazione “Tecnologie e servizi per la PA” l’anteprima Italiana della versione 2.0 di SpagoBI, la piattaforma libera/open source di business intelligence.

E’ questa la seconda tappa del roadshow di presentazione di SpagoBI 2.0, dopo l’anteprima internazionale che si terrà alla JavaOne Conference di San Francisco, USA, 6-9 maggio. La terza tappa avrà luogo a Parigi nel mese di giugno in prossimità con il rilascio della piattaforma.
SpagoBI 2.0 presenta molte nuove funzionalità che aiuteranno gli utenti decisionali e quelli operativi ad osservare e indirizzare il loro business quotidiano e strategico.

Una nuova interfaccia grafica semplice ed accattivante permette di fruire agilmente dei diversi documenti analitici gestiti da una piattaforma consolidata e rafforzata architetturalmente. “La nuova versione 2.0 offre le funzionalità già note di SpagoBI in un modo più facile e confortevole, offrendo una nuova esperienza BI all’utente finale” – dice Grazia Cazzin, Project Leader di SpagoBI – “I nuovi moduli e l’architettura sicura e scalabile accreditano SpagoBI 2.0 come la prima piattaforma BI di livello industriale interamente libera e open source“.

La nuova release di Spago BI 2.0 segna un passo in avanti significativo nello sviluppo di soluzioni open source per la business intelligence” – spiega Gabriele Ruffatti direttore Architetture e Consulenza di Engineering – “Le nuove componenti e la predisposizione per le architetture a servizi qualificano Spago BI 2.0 come soluzione altamente innovativa rispetto ai traguardi finora raggiunti e di grandissima flessibilità per le esigenze degli utenti finali“. Allo stand di Engineering vengono presentate diverse soluzioni del Gruppo, tra cui le altre piattaforme open source Spagic e Spago4Q, le verticalizzazioni di Spagic e SpagoBI per il mercato della Sanità e le finalità e le attività del consorzio internazionale OW2 ospite di Engineering in questa occasione.

SpagoBI è la piattaforma Open Source per lo sviluppo di soluzioni di Business Intelligence, della quale copre tutte le aree analitiche di reporting, analisi multidimensionale, cruscotti, data mining, statistiche georeferenziate, dossier analitici e tool collaborativi. Realizzata da Engineering con il supporto di una comunità più ampia, è parte del consorzio internazionale OW2 che promuove soluzioni open source professionali, adottabili e sostenibili in contesti aziendali.