Ultracompatta e innovativa: la nuova fotocamera digitale Sony T10

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Anche l’estetica è sorprendentemente rivoluzionata. Il corpo in acciaio inossidabile ultracompatto esalta il fascino della fotocamera agli occhi di chi è sempre attento ai richiami della moda. La Cyber-shot T10 è dotata di sensore CCD Super HAD con risoluzione di 7,2 megapixel effettivi, e di obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom ottico 3x. Grazie alla tecnologia “Double Anti-Blur”, lo stabilizzatore ottico delle immagini Super SteadyShot e l’alta sensibilità pongono fine alle immagini mosse. Il display a cristalli liquidi Clear Photo Plus da 2,5” a elevata risoluzione e luminosità è dotato della funzione integrata di visualizzazione di slideshow con accompagnamento musicale. La modalità di ripresa ad alta sensibilità dà risultati sorprendenti in caso di scarsa luminosità. Racchiusa in un corpo di acciaio inossidabile di spessore inferiore a 21 mm* e con soli 140 g di peso**, la fotocamera digitale Cyber-shot T10 scatta immagini di impeccabile qualità.

“Double Anti-Blur” – Super SteadyShot e Alta Sensibilità. L’instabilità della fotocamera provoca spesso foto mosse e poco nitide. Grazie alla tecnologia “Double Anti-Blur” – la combinazione del Super SteadyShot e dell’Alta Sensibilità – la Cyber-shot T10 riduce il rischio di inquadrature mosse quando si scatta senza flash in ambienti poco illuminati. La tecnologia Super SteadyShot si avvale di uno stabilizzatore ottico giroscopico che controlla i movimenti involontari della mano e l’instabilità indotta da tempi di esposizione particolarmente lunghi. Questa funzione può anche essere utilizzata con lunghi tempi di esposizione o bassi valori di diaframma, per realizzare scatti più creativi – anche nella modalità di ripresa. La seconda tecnologia “anti-blur” integrata nella Cyber-shot T10 è l’elevatissima sensibilità della fotocamera, che consente di ridurre la sfocatura anche nei soggetti in movimento – difetto che il solo stabilizzatore delle immagini non basterebbe a compensare. La Cyber-shot T10 si avvale del circuito Clear RAW NR (Noise Reduction), che migliora sensibilmente il rapporto segnale/rumore incrementando la sensibilità fino a ISO 1000.

Obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom ottico 3x. Le eccellenti capacità del sensore CCD Super HAD con risoluzione di 7,2 megapixel effettivi per 1/2,5 pollici sono riconducibili all’obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom ottico 3x. La speciale configurazione del sistema di lenti e prisma permette di mantenere un sottilissimo profilo. Lo zoom ottico è integrato da uno zoom digitale di precisione 6x e da uno “Smart Zoom” VGA 14x. Selezionando con un semplice pulsante la modalità Lente di ingrandimento, è possibile immortalare soggetti anche a 1 cm di distanza.

Display Clear Photo Plus da 2,5” e 230.000 pixel. Risoluzione, luminosità e riproduzione accurata dei colori dello schermo LCD da 2,5” (230.000 pixel) sono ottimizzate dalla tecnologia Clear Photo Plus. Il display è dotato inoltre di uno speciale rivestimento antiriflesso che massimizza la qualità di visione e il contrasto rispetto alle matrici tradizionali: è perfetto per guardare le foto in ambienti esterni, specialmente sotto il sole. Con un’opzione diretta è possibile regolare anche la luminosità del display.

Ripresa di filmati ad alta sensibilità. La Cyber-shot T10 è la prima fotocamera digitale Sony della Serie T a offrire una speciale modalità di ripresa in ambienti poco illuminati. Guadagno e tempo di esposizione sono impostati in caso di scarsa illuminazione per ottenere una sensibilità di circa 10 lux (= circa 1,3 EV) e ottenere riprese nitide e luminose. Lo zoom ottico è disponibile anche nella modalità di ripresa.

Slideshow con sottofondo musicale. La Cyber-shot T10 arricchisce le immagini con una funzione integrata di visualizzazione di slideshow con accompagnamento musicale, che consente di rivedere le foto scegliendo lo stile di presentazione desiderato e la melodia di sottofondo. In alternativa, l’utente può aggiungere la propria musica (MP3 o da CD) utilizzando il software Picture Package Music Transfer in dotazione.

Eleganza e praticità. La fotocamera Cyber-shot T10 ha un design raffinato ed è stata progettata per realizzare foto di alta qualità in modo semplice e intuitivo – sia nel caso di fotografi esperti che di principianti. Navigare nel menu è ancora più facile grazie a un display pop-up che visualizza sullo schermo le spiegazioni relative a funzioni come flash, macro e autoscatto. Il Real Imaging Processor della fotocamera assicura un tempo di risposta veloce, e la batteria InfoLITHIUM in dotazione consente fino a 250*** scatti con una singola carica, per essere sempre pronti allo scatto. Nove modalità di selezione scene – tra cui Twilight, Snow, Fireworks e Beach – assicurano risultati eccellenti in ogni condizione di scatto. La fotocamera è dotata inoltre di cinque nuove modalità cromatiche che garantiscono risultati ottimali. L’impostazione “Standard” riproduce immagini naturali, “Vivid” esalta i colori primari, “Natural” è ideale per una riproduzione più realistica e precisa. Sono inoltre disponibili le modalità Seppia e Monocromatico. Dispone di memoria interna da 56 MB, ma le immagini si possono naturalmente registrare anche su una Memory Stick Duo o su una Memory Stick PRO Duo (opzionali). Da non dimenticare, infine, il collegamento PictBridge per la stampa diretta delle immagini su stampanti fotografiche compatibili con questo standard, come la Sony DPP-FP55. Il software Picture Motion Browser in dotazione consente di scaricare le immagini dalla fotocamera Cyber-shot T10 a un PC collegato e di gestirle con facilità. Picture Motion Browser dispone anche della rivoluzionaria funzione “Map View”, che visualizza le foto su una cartina geografica indicando esattamente luogo, data e ora in cui sono state scattate, grazie alla nuova unità GPS GPS-CS1K (in vendita separatamente).

La fotocamera Cyber-shot T10 sarà commercializzata in Italia a partire da settembre 2006.