Grande successo per il Sony Short Festival ’06

di |

Il concorso promosso da Sony Recording Media alla sua terza edizione

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Il concorso per cortometraggi dedicato ai potenziali giovani talenti del cinema italiano e promosso dalla divisione Recording Media di Sony cambia pelle e nome: Sony Short Festival, questo il nuovo nome, ha introdotto quest’anno la selezione e premiazione di cortometraggi ispirati ai generi cinematografici, con il duplice obiettivo di incentivare i nuovi talenti del cinema italiano e contribuire al rilancio del cinema di genere, da sempre patrimonio della cinematografia italiana.

Il concorso si è aperto lo scorso 30 maggio e si chiuderà il 15 ottobre. Sono ammessi tutti coloro che invieranno un cortometraggio della durata massima di 15 minuti iscrivibile in una delle quattro categorie individuate dagli organizzatori: thriller, commedia, videoclip e d’autore. Le opere dovranno essere registrate su supporti Sony.

Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà una videocamera HDV Sony, HDR-HC3, mentre i 12 finalisti, selezionati da una giuria di esperti composta da personaggi di rilievo del mondo del cinema, della televisione, del giornalismo e della cultura, tra cui Massimo Gnocchi, Chicca Profumo e Max Croci, riceveranno un buono del valore di 100 euro per l’acquisto di supporti di registrazione Sony. Inoltre, tutti i finalisti potranno partecipare al Sony Short Festival Workshop, che si terrà il giorno della serata di premiazione. Il workshop si dividerà in due momenti, il primo dedicato a “regia e sceneggiatura”, il secondo a “alta definizione e cinema digitale”.

Altra novità della terza edizione, il Sony Academy Award, un premio speciale del valore di 1000 euro in supporti professionali Sony dedicato alle scuole di cinema, che sarà assegnato alla scuola che vedrà selezionato il maggior numero di cortometraggi. La premiazione dei vincitori avverrà, come nelle passate edizioni, al cinema Anteo di Milano. Sulla scia del successo dell’ultima edizione, oltre alla proiezione dei cortometraggi finalisti, la serata ospiterà un momento di confronto tra gli autori dei cortometraggi, la giuria, gli esperti e i critici invitati alla premiazione e il pubblico.

L’iniziativa conferma l’impegno di Sony verso il mondo della cultura e, in particolar modo, verso il cinema, dove l’azienda è impegnata a diversi livelli per fornire prodotti e tecnologie allo stato dell’arte. Testimonia, inoltre, l’attenzione costante verso il mondo dei giovani e la volontà di contribuire a sviluppare le potenzialità creative di ognuno attraverso i propri prodotti.

Sottolinea inoltre l’impegno della Divisione Recording Media che, con impianti di produzione in Francia, Austria, Giappone e Stati Uniti, offre al mercato supporti per la registrazione di video, audio e dati di assoluta qualità per applicazioni professionali e amatoriali.