Solution Line: la nuova piattaforma per l’intera gamma di CNC Sinumerik

di |

COMUNICATO STAMPA


Sinumerik Solution Line è la nuova piattaforma di automazione che viene presentata alla fiera BIMU 2006 dalla divisione Automation and Drives di Siemens. Solution Line integra i nuovi controlli numerici Sinumerik con la nuova famiglia di azionamenti Sinamics e offre caratteristiche di modularità, apertura, flessibilità e una struttura omogenea per l’utilizzo, la programmazione, la supervisione e l’integrazione ottimale in rete.

La nuova piattaforma prevede 3 tipologie di controllo numerico: Panel Based 802D SL, PC Based 840Di SL e drive based 840D SL, tutte interfacciate a un’unica famiglia di azionamenti Sinamics che rappresentano l’ultima evoluzione Siemens nell’ambito del motion control. La piattaforma Solution Line è stata pensata e sviluppata all’insegna della continuità e dell’innovazione. “Continuità“, per i clienti che hanno sviluppato le loro macchine e i relativi applicativi sulla piattaforma Sinumerik, e “innovazione“, grazie alle caratteristiche di modularità, comunicazione e integrabilità della famiglia di drives Sinamics che permette notevoli vantaggi impiantistici e un’estensione dei range di potenza disponibili.

Il CNC Sinumerik 840D SL mette a disposizione una piattaforma di sistema con funzioni innovative utilizzabili in tutto il mondo per le tecnologie di tornitura, foratura, fresatura, rettifica, taglio laser, roditura, punzonatura, lavorazione di stampi e utensili, applicazioni di high speed cutting, per la lavorazione del legno e del vetro, per l’handling, per linee transfer, per macchine a tavola rotante, per produzioni JobShop e di serie.

La piattaforma Solution Line è caratterizzata sia dall’architettura aperta della sua interfaccia uomo-macchina (HMI) sia per il kernel CNC. Questo permette di avere l’integrazione di opzioni specifiche con funzionalità real time e interfacce utente dal design personalizzato in base alle diverse esigenze. Con l’abbinamento di Sinamics, il sistema di automazione Simatic e Sinumerik Solution Line, Siemens è in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta relativa ai CNC, dalle più semplici a quelle più complesse.

La nuova gamma si adatta agli impianti moderni già esistenti che utilizzano Sinumerik. Il software di applicazione funzionante può infatti essere trasferito sulla piattaforma del nuovo sistema. Rimangono invece identici i programmi PLC per l’utente, l’interfaccia operatore e i componenti, così come la gestione utensili e CNC.

Sinumerik 840Di SL è un controllo numerico completamente integrato in un PC e interfacciato al sistema di azionamento Sinamics S120. L’apertura del controllo numerico sia nell’hardware che nel software lo rende particolarmente adatto agli utenti che cercano soluzioni d’automazione decentralizzate per la periferia PLC e per gli azionamenti.

L’hardware e il software sono scalabili indipendentemente l’uno dall’altro in base all’applicazione, rendendo Solution Line una soluzione di automazione adattabile ad ogni esigenza in ambito CNC: dai semplici compiti di posizionamento fino a impianti complessi con un elevato numero di assi.

L’abbinamento di Sinumerik Solution Line e Sinamics permette di ottenere soluzioni di automazione distribuite e semplici. La comunicazione avviene tramite gli standard Ethernet e Profibus.

Il sistema di comunicazione fra i principali componenti della piattaforma Solution Line, denominato Drive Cliq, ha migliorato i servizi di diagnostica e velocizzato il riconoscimento dell’azionamento tramite targhetta elettronica così come la messa in servizio della macchina.

Con Sinumerik Safety Integrated sono disponibili funzioni di sicurezza integrate grazie alle quali si possono realizzare protezioni molto efficaci per macchine e persone.

L’offerta di Sinumerik e Sinamics S120 viene completata da un’ampia gamma di motori, dai brushless, ai diretti torque fino ai motori lineari ed elettromandrini. Sinamics S120 supporta infatti in modo ottimale ogni tipo di motore sia sincrono che asincrono.

Per la programmazione a bordo macchina, ShopMill e ShopTurn sono superfici operative che consentono un utilizzo confortevole della macchina e una programmazione semplice dei pezzi. Entrambi rappresentano una soluzione di controllo CNC orientata all’officina: ShopMill è pensato per la tecnologia di fresatura, ed è utilizzabile su macchine fresatrici verticali e universali, mentre ShopTurn è ideale per la tecnologia di tornitura.