Software AG annuncia i risultati finanziari del 2002

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COMUNICATO STAMPA



Software AG ha raggiunto nel 2002 un reddito netto pari a 33.5 milioni di euro (38.7 nel 2001). Il fatturato complessivo raggiunto nel 2002 &#232 stato di 475 milioni di euro, inferiore del 19% rispetto al 2001 che &#232 stato comunque un anno record. Il rigido controllo dei costi ha consentito all”azienda tedesca di superare la forte crisi del settore IT e di rimanere in profitto.
Nel 2002, il reddito prima delle tasse &#232 stato di 50.7 milioni di euro (70.3 nel 2001) e include spese di ristrutturazione one-time di 17.6 milioni di euro ed entrate, pari a 36.7 milioni di euro, derivanti dalla vendita di azioni. Software AG ha conseguito un reddito operativo prima delle tasse di 31.6 milioni di euro (91.0 nel 2001), e guadagni per azione di 1.23 euro (1.44 nel 2001). L”azienda ha dichiarato che non distribuir&#224 i dividendi.

Software AG si aspetta che la domanda di licenze software e di servizi professionali rester&#224 debole nel 2003, e prevede altres&#236 che il fatturato ed il reddito operativo rester&#224 sui livelli del 2002. Software AG ha intenzione di allineare ulteriormente i propri costi al fatturato atteso, e mira a raggiungere un margine operativo prima delle tasse del 15% nel medio periodo. La multinazionale tedesca considera di primaria importanza lo sviluppo dei nuovi prodotti per la futura crescita delle vendite. In particolare, rivestiranno un ruolo di primo piano i web services, il content management e il mobile computing.

Nel 2002, il fatturato consolidato totale &#232 sceso del19% a 475 milioni di euro. Negli ultimi trimestri, il fatturato si &#232 stabilizzato, sebbene su livelli inferiori.
Il fatturato da manutenzione, indicatore importante della soddisfazione dei clienti, &#232 cresciuto da 196 milioni di euro a 200.9 milioni di euro. Nell”attuale difficolt&#224 del mercato IT, Software AG &#232 una delle poche aziende ad essere ancora sostenuta da una clientela fortemente fidelizzata e da un portafoglio di servizi che &#232 aumentato nel corso degli anni.
Nel 2002, Software AG ha raggiunto un fatturato di 113 milioni di euro derivante dalla vendita di licenze software (199.1 in 2001). Questo &#232 il risultato di una domanda inferiore sia di nuove tecnologie che di update e upgrade degli attuali software presenti presso la base installata. I prodotti di enterprise transaction (ad es. Adabas e Natural) hanno contribuito per 83.6 milioni di euro alla vendita di licenze, ovvero il 74% del totale. Il restante 26%, pari a 29.4 milioni di euro, &#232 derivato prevalentemente dalla vendita di Tamino XML Servers e del middleware EntireX.
159.6 milioni di euro del fatturato totale sono attribuibili ai progetti, 16% in meno rispetto all”anno fiscale 2001, anche questo dovuto alla scarsa domanda nel mercato dei servizi IT. Software AG ha eliminato segmenti non profittevoli, chiudendo una Business Unit di servizi professionali negli Stati Uniti e riducendo i subfornitori impiegati nella realizzazione dei progetti.

Come in passato, gli USA rappresentano il principale mercato di Software AG. A dispetto della debolezza del dollaro, questa “region” ha contribuito per il 33% del fatturato totale (35% nel 2001). La Germania ha rappresentato ancora una volta il mercato Europeo pi&#249 esteso col 17%, mantenendo la quota del 2001. Il resto dell”Europa ha totalizzato il 41% del fatturato totale (38% nel 2001). Complessivamente, il risultato delle region &#232 stato molto simile a quello del 2001.

A partire dal 1 Febbraio 2003, le filiali di Software AG distribuite nel mondo sono state raggruppate in quattro regioni: Americhe, Nord Europa e Asia, Europa Meridionale e Occidentale, Europa Centrale ed Orientale. Lo scopo di questa riorganizzazione &#232 di accrescere lo scambio di informazioni e conoscenze tra le filiali di Software AG, supportando maggiormente allo stesso tempo le filiali pi&#249 piccole.
Al tempo stesso &#232 stato creato il “Management Board”, costituito dai membri dell”Executive Board e dai quattro responsabili regionali. Compito del Board &#232 pianificare le strategie e prendere le decisioni operative, controllandone l”esecuzione.

Software AG ha risposto al calo di fatturato del passato anno fiscale con un programma di ristrutturazione i cui effetti sono stati avvertiti a partire dal secondo trimestre, contribuendo ad una significativa e prolungata riduzione dei costi totali, pari a 50 milioni di euro. Nell”anno fiscale 2002, comunque, sono state in parte compensate dalle spese di ristrutturazione. I costi dei materiali sono scesi del 20.8% da 52.3 milioni di euro a 41.4 milioni di euro. Altre spese operative sono scese del 6.9% su un totale di 149.2 milioni di euro.
Le spese di personale sono scese dell”8.3% su 258 milioni di euro, con una riduzione del numero di dipendenti da 3.326 a 3.013, di cui 1.243 dipendenti presenti in Germania (1.306 nel 2001). Il numero dei dipendenti ha subito riduzioni principalmente nei settori amministrativo e nei servizi professionali delle filiali estere.

La svalutazione e l”ammortamento sono stati di 32 milioni di euro (31.3 nel 2001) sono attribuibili in gran parte ai 21.8 milioni di euro (19.8 nel 2001) per l”avviamento delle acquisizione, ammortizzate in 10 anni utilizzando il metodo straight-line. Le immobilizzazioni materiali sono state deprezzate di 8.8 milioni di euro (9.2 nel 2001). Il reddito da interessi &#232 salito a 3.1 milioni di euro (2.7 nel 2001).

Software AG ha totalizzato redditi operativi prima delle tasse pari a 31.6 milioni di euro (91 nel 2001). Il reddito prima delle tasse pari a 50.7 milioni di euro (70.3 nel 2001) include i profitti ottenuti dalla vendita di azioni SAP SI AG, e costi di ristrutturazione di 17.6 milioni di euro.
I guadagni netti consolidati si sono attestati a 33.5 milioni di euro (38.7 nel 2001), con un leggero miglioramento del margine netto di guadagno pari al 7.1% (6.6 nel 2001). I guadagni per azione sono stati di 1.23 euro (1.44 nel 2001).

La liquidit&#224 netta derivante dalle attivit&#224 operative si &#232 attestata sui 40.7 milioni di euro (83.1 nel 2001). Si stima che le spese di capitale nel 2002 siano state pari a 7.6 milioni di euro. I costi di ricerca e sviluppo non sono stati capitalizzati come investimenti (64.3 milioni di euro nel 2002).
Alla fine del 2002, il Gruppo possedeva cassa e disponibilit&#224 liquide per un totale di 75.4 milioni di euro (50.2 nel 2001). Ci&#242 ha rappresentato un aumento del 50.2% rispetto al 2001. Software AG non ha debiti, ma ha una linea di credito inutilizzata a sua disposizione.

Lo stato patrimoniale &#232 sceso da 504 milioni di euro a 440.8 milioni, principalmente a causa di minori volumi di business. Anche i titoli esigibili sono diminuiti: 122.2 milioni di euro contro i 179.3 del 2001. Il numero dei days” sales outstanding (DSO) &#232 sceso dai 110 del 2001 ai 93 del 2002.
Le immobilizzazioni immateriali consistono principalmente nell”avviamento per un valore di 176.6 milioni di euro (196.2 nel 2001), ammortizzato nel corso di 10 anni. Il capitale azionario &#232 aumentato fino a 214.5 milioni di euro (196.2 nel 2001). Il rapporto tra capitale e totale attivit&#224 &#232 cresciuto dal 39 al 49%.

Software AG non prevede che il contesto di mercato possa cambiare significativamente nel 2003. I processi decisionali sono diventati pi&#249 lenti, i clienti sono restii ad investire in progetti IT che non assicurino un rapido e quantificabile ritorno sull”investimento (ROI). L”Executive Board si aspetta che il fatturato totale nel 2003, con i dovuti aggiustamenti monetari, sar&#224 fondamentalmente in linea con il precedente anno fiscale.
I servizi di manutenzione resteranno una fonte stabile del fatturato di Software AG durante tutto il 2003. La base clienti consolidata e gli accordi di lungo termine consentiranno di prevedere con precisione il fatturato da manutenzione, attualmente atteso intorno al 40% delle vendite totali nel 2003.

Il resto sar&#224 generato dalle licenze di software e dai servizi professionali, dove il comportamento dei clienti &#232 di gran lunga pi&#249 difficile da prevedere.
Nell”attuale anno fiscale, l”Executive Board si concentrer&#224 sull”adeguamento dei costi in base al fatturato atteso, e adatter&#224 il posizionamento dell”azienda alla luce delle nuove richieste di mercato. Nel 2003, l”obiettivo &#232 mantenere il reddito e il margine operativo sul livello di quello raggiunto nel 2002. Nel medio termine, lo scopo &#232 raggiungere un margine operativo prima delle tasse pari al 15% (6.7% nel 2002). Nel 2003 &#232 atteso anche un livello positivo di cash flow operativo.
La strategia di Software AG si focalizzer&#224 nel trasferimento della riconosciuta esperienza tecnologica in nuovi prodotti e soluzioni. L”azienda intende finanziare gli investimenti necessari per un”ulteriore crescita attingendo interamente dal cash flow operativo. Il prossimo portafoglio prodotti sar&#224 costruito sui precedenti sviluppi, in particolare sulle capacit&#224 di Software AG come tecnologia XML e si focalizzer&#224 sulle soluzioni basate su questo linguaggio.

A partire da quest”anno, l”azienda svilupper&#224 prodotti per applicazioni standard. Per prima cosa, il mobile computing che sar&#224 mostrato in occasione del CeBIT nel mese di marzo. questo nuovo software aumenta la produttività degli operatori sul campo nelle attività di vendita e di supporto tecnico, ed è principalmente rivolto a fornitori di servizi finanziari e aziende manifatturiere.