Sirti in Svezia per trasportare energia su linee aree a 300 Kv

di |

COMUNICATO STAMPA


Sirti Spa, società italiana leader nell’ingegneria e nell’impiantistica di rete, si aggiudica un’importante commessa, del valore totale di 33 milioni di euro, per la realizzazione di una linea aerea di trasporto energia a 300 kV in Svezia.

 

Questa commessa, che segue di pochi mesi l’aggiudicazione della gara per la realizzazione di un elettrodotto in Finlandia, rappresenta il secondo passo del percorso di ingresso ed espansione della società nel mercato nordeuropeo e un tassello importante nella strategia di diversificazione e internazionalizzazione che Sirti sta portando avanti con crescente successo. Oltre alla già citata commessa in Finlandia, la società ha infatti recentemente siglato importanti contratti in Libia e Arabia Saudita.

 

L’aggiudicazione di questa importante commessa – ha dichiarato Stefano Lorenzi– amministratore delegato di Sirti – testimonia l’apprezzamento riscosso da Sirti anche in Nord Europa, mercato riconosciuto come uno dei più competitivi e promettenti a livello globale. Esperienza, know-how e capacità di proporre e sviluppare soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia sono indubbiamente i fattori chiave che ci consentono di competere in qualsiasi mercato. Ecco perché abbiamo intrapreso una strategia che ha nel consolidamento e nell’incremento della presenza internazionale uno dei principali driver di sviluppo del gruppo.

 

Nello specifico, la commessa che Sirti si è aggiudicata in Svezia prevede la costruzione di una linea aerea di trasporto energia a 300 kV in corrente continua tra le località di Nassjo e Varnamo, nel sud del Paese. L’opera infrastrutturale avrà una lunghezza totale di circa 64 km e comporta la contestuale demolizione della linea aerea a 220 kV esistente sullo stesso tracciato.

 

Le attività oggetto della commessa includono la progettazione costruttiva, la fornitura di torri di acciaio, conduttori, accessori di montaggio, di isolatori e parti di scorta, nonché la realizzazione di fondazioni per le torri, il montaggio delle stesse, l’installazione della carpenteria e degli accessori, la tesatura dei conduttori e la realizzazione dei terminali di arrivo alle stazioni di Nassjo e Varnamo.