I dati SIRMI sul mercato PC Client in Italia nel primo trimestre 2013

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COMUNICATO STAMPA


Nell’ambito delle proprie attività di monitoraggio del Mercato italiano della Digital Technology, SIRMI ha reso noti i dati relativi all’andamento del primo trimestre dell’anno 2013, chiuso al 31 marzo.

Di seguito una breve sintesi dei risultati dello studio relativo allo specifico settore dei PC Client.

 

ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PC CLIENT IN ITALIA – Risultati I trimestre 2013


 

Unità consegnate

Variazione
su anno precedente

Fatturato

Variazione
su anno precedente

 

(numero)

(%)

(milioni di euro)

(%)

 

 

 

 

 

DT Consumer

78.450

-21,5%

30,7

-19,3%

DT Professionali

237.480

-12,8%

83,1

-17,8%

Desktop Totali

315.930

-15,1%

113,8

-18,2%

 

 

 

 

 

NB Consumer

343.700

-25,8%

138,6

-28,4%

NB Professionali

315.200

-25,9%

186,4

-29,6%

Notebook Totali

658.900

-25,8%

325,0

-29,1%

 

 

 

 

 

Netbook

1.500

-97,9%

0,3

-98,0%

 

 

 

 

 

Tablet

884.000

146,2%

297,4

125,7%

 

 

 

 

 

PC Workstation

12.360

11,4%

23,4

-4,4%

 

 

 

 

 

Thin Client

5.270

-3,8%

1,6

-12,4%

 

 

 

 

 

Totale PC Client

1.877.960

9,9%

761,5

-1,1%

 

 

Nel primo trimestre del 2013, il Mercato PC Client registra un fatturato di oltre 760 milioni di euro, in calo di oltre 1 punto percentuale rispetto allo stesso trimestre del 2012; in termini di volumi, con 1.877.960 unità consegnate, il mercato segna invece nel trimestre un incremento di quasi il 10% rispetto all’anno precedente, da imputarsi alla crescita esponenziale delle vendite di Tablet.

Nel trimestre sotto analisi si è infatti ridotta la spesa di tutte le componenti del Mercato PC Client, fatta eccezione per i Tablet, che, al contrario, hanno beneficiato di un trend di crescita a due cifre, che raggiunge quasi il +126% in termini di fatturato e il +146% in termini di unità consegnate (884.000).

 

Netta è ancora la preferenza dei Consumatori per i device mobili: se nel 2008 è partita la sostituzione dei Notebook con i Netbook, nel 2010 ha avuto inizio l’ascesa dei Tablet, che sono andati in breve tempo a soppiantare i Netbook e, in parte, i Notebook.

La crisi economica ha certamente abbassato la capacità di spesa delle famiglie italiane, ma nel corso del 2012 e nel primo trimestre del 2013 si osserva non tanto un ridimensionamento della spesa, quanto lo spostamento del budget verso prodotti più innovativi e “appealing”.

 

Ad esclusione dei Tablet, come detto, tutte le altre categorie di prodotto subiscono un calo sostanziale, con la peggiore performance registrata dai Netbook, che confermano il trend discendente, con un calo del -98% sia in termini di valore sia di volumi; seguono i Notebook, che decrescono del -29,1% in fatturato e del -25,8% in unità vendute.

Calo a doppia cifra anche per i Desktop, che decrescono complessivamente del -18,2% in termini di fatturato e del -15,1% in termini di unità consegnate.

Le PC Workstation registrano un andamento positivo nei volumi (+11,4%), mentre decrescono in fatturato (-4,4%).

 

Se si considera la ripartizione del mercato del primo trimestre 2013 in relazione ai Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto PC Client sono suddivise tra pochi player; il 75% circa del fatturato complessivo è generato da cinque Player. Apple e Samsung, in particolare, sono in vetta alla classifica con una quota complessiva del 43% circa e con un trend positivo rispetto al corrispondente trimestre dell’anno 2012, dove spicca la best performance di Samsung, che registra nel trimestre un’impennata del fatturato di oltre il 200% anno su anno. Seguono HP, Acer e Asus che, insieme, raggiungono una quota di mercato del 33% circa, ma che segnano un trend decrescente rispetto al primo trimestre del 2012.