SIAE: ‘Manifestazione antipirateria’, scelto il miglior brano inedito e il miglior slogan a difesa del diritto d’autore

di |

COMUNICATO STAMPA


Giovedì 15 aprile 2010, nel Palazzetto dello Sport di Biella – alla presenza delle principali Autorità cittadine e provinciali, di numerosi giornalisti e al cospetto di oltre 1.000 studenti – si è svolta la “Manifestazione contro la pirateria“, organizzata dalla SIAE in collaborazione con l’Amministrazione Municipale di Biella e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, nel corso della quale hanno avuto luogo le fasi finali di due concorsi, riservati agli studenti, il primo musicale, il secondo riguardante lo slogan antipirateria più originale.

L’evento è stato condotto dal vice direttore regionale SIAE Marco Caselgrandi, convinto promotore di iniziative innovative di sensibilizzazione dei giovani al rispetto della Proprietà Intellettuale, calatosi per un giorno nel ruolo inconsueto di presentatore. Nei brevi messaggi di saluto iniziali, il Sindaco della Città di Biella, Dino Gentile, ha invitato i ragazzi ad amare la musica e ad esprimere al meglio la loro creatività però sempre nel rispetto del lavoro degli autori, la cui tutela rappresenta un baluardo fondamentale per lo sviluppo culturale del Paese. Ha inoltre elogiato la SIAE evidenziando come tali importanti iniziative ne rafforzino l’immagine e il ruolo istituzionale. Il Provveditore agli Studi della provincia di Biella, Piergiorgio Giannone, ha sottolineato il carattere educativo della manifestazione, ringraziando la SIAE per aver offerto agli studenti un’importante occasione per esprimere talento e creatività. Filippo Gagliano, Direttore Regionale della SIAE – dopo aver a sua volta ringraziato Sindaco e Provveditore agli Studi per la splendida collaborazione fornita – ha spiegato ai giovani che il Diritto d’Autore non è né un balzello, né una gabella ma, semplicemente, lo stipendio dell’autore e la SIAE non è altro che la casa di tutti gli autori.

Si sono poi alternati sul palco otto scatenati gruppi musicali, ognuno dei quali ha eseguito una “cover” e un brano inedito composto e scritto dagli stessi studenti. Gli oltre mille ragazzi presenti sulle gradinate del Palazzetto dello Sport hanno assistito alle “performances” dei loro compagni di scuola con un grande e coinvolgente entusiasmo, accresciuto anche dalle applauditissime esibizioni del cabarettista Manuel Negro, autentico beniamino dei giovani, e della eclettica Rossana Carretto, tanto brava in ruoli comici, quanto in parti brillanti o impegnate. Molto apprezzata è stata anche l’esibizione della raffinata cantautrice Rossana Pica dei Rossoporpora, ormai diventata anche lei una “testimonial” della SIAE. Davvero interessante è stata la testimonianza resa da un Autore “puro”, Massimiliano Scuriatti, autore di testi teatrali, televisivi e cinematografici. Questi, nel rimarcare che il Diritto d’Autore è il vero e proprio salario dell’Autore, ha provocatoriamente chiesto ai ragazzi cosa penserebbero della pirateria se nelle “busta-paga” dei loro genitori vi fosse ogni mese una sostanziosa trattenuta proprio alla voce “pirateria”. Giorgio Pezzana, direttore artistico del Biella Festival (una delle più importanti e qualificate rassegne canore per giovani talenti emergenti) ha sottolineato l’ottimo livello qualitativo delle esibizioni delle band studentesche, con punte di assoluta eccellenza, ricordando che il gruppo vincitore del concorso musicale sarà invitato a partecipare alla prossima edizione del Biella Festival.

Al termine delle esibizioni, la giuria – composta da Autorità locali, da esperti in campo musicale e da personaggi del mondo dello spettacolo – ha decretato l’ affermazione per il concorso musicale del gruppo femminile delle “PLAYADIS” (formato da Giulia Osservati, Vittoria Atta, Jessica Briasco, Micol e Miriam Ottina del liceo scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella) con il brano “FIGHT“, per il concorso “lo slogan antipirateria più originale” di Martina Piga e Martina Barresi, anch’esse del liceo “Avogadro”, con lo slogan “LA MUSICA E’ EMOZIONE, LA PIRATERIA E’ ILLUSIONE“. Le vincitrici dei due concorsi sono state premiate con prestigiose targhe SIAE dal Sindaco della Città di Biella, Dino Gentile.
Preziosa per la brillante riuscita della manifestazione è stata la collaborazione dell’Assessore Comunale, Massimiliano Gaggino, del Preside del Liceo Avogadro, Pier Ercole Colombo e del Direttore dell’Ufficio SIAE di Biella, Massimo Pasqualini.