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Shopping online: un italiano su cinque si affida al mobile

COMUNICATO STAMPA


Il network 7Pixel, leader in Italia per la comparazione di prezzi e prodotti, ha realizzato attraverso i suoi motori di ricerca Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, che ogni mese registrano oltre 8 milioni e mezzo di utenti unici, una indagine sulla propensione del consumatore italiano all’uso di dispositivi mobili nelle ricerche correlate allo shopping.

L’indagine è stata realizzata analizzando il traffico registrato sui siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it nel periodo 1 gennaio 2011 – 30 novembre 2012 con l’obiettivo di quantificare la crescita in Italia del traffico da dispositivi mobile, con un focus particolare sulle ricerche correlate allo shopping.

Il traffico è stato segmentato per tipologia di dispositivo (desktop e mobile, quest’ultimo distinto in smartphone e tablet) e sistema operativo (Windows Phone, Android e iOS).

 

Sono stati infine selezionati i segmenti di traffico più significativi (almeno 1% del totale del traffico, nel periodo di riferimento) e aggregati o disaggregati come segue:

· Windows Phone (tablet e smartphone)

· Android (tablet e smartphone)

· iOS, all’occorrenza segmentato in o tablet (iPad) o smartphone (iPhone)

 

Risultati:

Nel 2012 il traffico da dispositivi mobile è cresciuto (in valore assoluto) di oltre 4 volte rispetto al 2011, con un trend che sembra essersi stabilizzato sul +400% nell’ultimo trimestre:

 

Il tasso di crescita registrato da questo segmento nel 2012 ha trasformato il mobile da poco più che una nicchia riservata ad stretta cerchia di early user, a canale utilizzato una volta su cinque dai consumatori italiani nelle loro ricerche correlate allo shopping.

 

Da una media mensile di poco inferiore al 3% (gennaio 2011), il traffico da dispositivi di tipo mobile ha raggiunto quota 17,93% (novembre 2012) con picchi del 24,10%, a dimostrazione della crescente apertura del consumatore italiano ad un approccio multicanale allo shopping online.

Se lo shopping mobile rappresenta ancora una quota marginale del totale del volume delle vendite, l’utenza italiana appare sempre più confidente nell’uso di dispositivi mobile in tutte le fasi che precedono il completamento dell’acquisto.

In particolare, l’utente mobile risulta più attivo nei fine settimana.

La crescita nel weekend è osservabile su tutti i dispositivi, smartphone in testa, ma è trainata in particolar modo dai tablet, dispositivo che gli italiani sembrano apprezzare particolarmente nei giorni festivi con tassi di utilizzo di oltre +40% rispetto ai giorni feriali.

 

Segmentando il traffico mobile per sistema operativo (dove 100% = tutto il traffico mobile), emerge sia il predominio di iOS (ancora il 61,57% di tutto il traffico mobile nell’ultimo mese di riferimento), sia la costante crescita di Android negli ultimi 12 mesi (dal 22,19% di novembre 2011 al 33,56% di novembre 2012).

 

Ancora marginali, anche se la crescita è osservabile distintamente (dallo 0,66% all’1,50% del traffico “mobile”), le quote di traffico dei dispositivi Windows Phone: sono tuttavia attesi cambiamenti sensibili nei prossimi mesi, con il crescente successo dei nuovi smartphone e tablet dotati del recente Windows Phone 8 (Nokia Lumia 820 e 920 in testa).

Ma dove Android è stata in grado di erodere quote di traffico ai dispositivi iOS? Suddividendo il traffico iOS in smartphone (iPhone) e tablet (iPad), è possibile osservare come la crescita di iPhone sia avvenuta a tassi nettamente inferiori rispetto agli altri segmenti presi in esame.

 

In un segmento di traffico, quale quello di tipo mobile, in crescita esponenziale da oltre un anno e mezzo, il crescente successo di Android può essere attribuito sia alla capacità dei principali produttori (Samsung in testa) di competere sul fronte high-end, sia a quella di ampliare la base d’utenza mobile grazie ad un’ampia gamma di modelli economici ma in grado di restituire un’esperienza d’uso e di navigazione soddisfacente.

 

I dispositivi di casa Apple reggono il confronto e mantengono la leadership in questo segmento di traffico grazie al crescente successo dei tablet: il recente aggiornamento alla versione 4 del popolare iPad, unito al lancio dell’innovativo iPad Mini confermano l’attenzione che la casa di Cupertino continua a rivolgere a questo segmento di mercato, particolarmente apprezzato dall’utenza italiana.

 

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