Ses Global: approvato il bilancio 2002

di |

COMUNICATO STAMPA



L¿assemblea generale degli azionisti riunitasi a Betzdorf, Lussemburgo, ha approvato il bilancio 2002 di SES GLOBAL S.A. (SESG alla Borsa di Lussemburgo e Francoforte), che con una copertura del 95% della popolazione mondiale (83% in Europa), &#232 il maggiore operatore satellitare mondiale.

Durante l¿assemblea &#232 stato proposto un dividendo di 0.20 euro per azione, che sar&#224 pagato agli intestatari e agli azionisti di SES GLOBAL FDRs il 20 maggio 2003.

Nel 2002 le entrate di SES GLOBAL sono ammontate a 1,35 miliardi di euro (+38%), l¿ EBITDA &#232 stato pari a 1,1 miliardi di euro (che rappresenta un margine EBITDA di 82%) e il guadagno netto di 205 milioni di euro. Questo risultato e¿ stato raggiunto nonostante il difficile periodo nel mercato delle telecomunicazioni e del broadcasting.
Nei primi mesi del 2003 SES GLOBAL, e entrambe le societ&#224 operative in Europa, SES ASTRA, e negli Usa, SES AMERICOM hanno realizzato un significante progresso.
In Europa, SES ASTRA ha stipulato nuovi contratti tra i quali: BT Broadcast, Kingston inmedia, MTV 2 POP, VRT, KI.KA. Inoltre, la societ&#224 ha stretto un accordo con la European Space Agency (ESA) e con aziende leader nel settore come CanalSatellite e Thomson, per sviluppare SATMODE, un canale di ritorno via satellite a basso costo per sostenere applicazioni TV interattive.

Negli USA, EchoStar, grazie a un accordo sull¿ affitto della capacit&#224 del satellite AMC-15, &#232 diventato il primo cliente di AMERICOM2HOME di SAT AMERICOM – piattaforma direct-to-home. Inoltre la societ&#224 ha siglato accordi con Cornerstone, Discovery, Foundation Telecommunications Inc., e NSAB. Nel mese di Aprile, SES AMERICOM ha lanciato SignalSAT , un nuovo servizio che permette ai broadcaster televisivi di penetrare interamente i loro mercati locali. A AMERICOM GOVERNMENT SERVICES e¿ stato assegnato un Federal GSA Schedule. Allo stesso tempo, il nuovo satellite di AMERICOM, AMC-9, sta aspettando di essere lanciato su un veicolo Proton K/Breeze M a Baikonour, Kazakhstan.
Infine, in Asia, AsiaSat, partner di SES GLOBAL, ha celebrato il 12 aprile 2003 il successo del lancio del suo quarto satellite da Cape Canaveral, a bordo di Atlas 3B.