Seat Pagine Gialle e IBM Italia firmano accordo di collaborazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Luca Majocchi, Amministratore Delegato di Seat Pagine Gialle e Andrea Pontremoli, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia, hanno firmato a Milano un accordo di collaborazione per lo sviluppo di offerte per servizi complementari nelle aree del turismo e della cultura, in sintonia con le politiche di indirizzo del Governo e delle Regioni.

Lo scopo è quello di dare vita a nuove forme di cooperazione, facendo leva sul ruolo abilitante della tecnologia informatica, per contribuire all’opera di valorizzazione di un patrimonio unico al mondo che vede impegnati, in maniera sempre più efficace, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Dipartimento delle Riforme e Innovazione per la PA e le stesse Regioni.

Un primo esempio di collaborazione tra le due aziende, nata all’interno dell’eGovernment Solution Center IBM di Roma, si è concretizzato attraverso il portale nazionale del turismo, Italia.it – attualmente gestito da IBM Italia che lo ha realizzato insieme con Tiscover e ITS – grazie all’adozione di un search toolbar di Seat PG che permette di cercare sul territorio nazionale operatori economici e servizi attivi in 50 categorie legate al turismo. Le informazioni sono tutte georeferenziate sul portale www.visual.paginegialle.it e costituisce il maggior sforzo economico e risultato tecnologico mai realizzato su Internet di rappresentazione, con ortofoto aeree ad alta definizione e simulazione 3D, di tutto il territorio nazionale.

Si tratta quindi di un impegno che, partendo da un lavoro congiunto di ottimizzazione delle risorse disponibili, risponde all’esigenza di potenziamento della filiera turistico culturale italiana e alla domanda crescente che viene espressa dagli utilizzatori finali.

Tra gli obiettivi di breve termine, le due aziende stanno studiando lo sviluppo di contenuti multimediali, una serie di iniziative tra le quali si segnalano il search & rescue, funzioni avanzate di visualizzazione come l’ortofoto e il 3D, per una maggiore integrazione tra le risorse turistiche e lo loro localizzazione geografica; inoltre si segnala il progetto pilota di un navigatore mobile con mappa interattiva per facilitare qualsiasi tipo di ricerca e la disponibilità di un’ampia cartografia del territorio italiano.

Il progetto si inserisce nell’ambito di una collaborazione di più ampio respiro tra IBM e Seat Pagine Gialle, come dimostra il tavolo tecnico tra le parti per l’identificazione e la progettazione di soluzioni tecnologicamente innovative.

Tra le finalità, quelle di far nascere portali a tema ipercontestualizzati su aree di grande interesse turistico (si pensi al sito archeologico di Pompei), di sviluppare motori di ricerca semantici, di favorire la facilità di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, di estendere i contenuti su device mobili multipiattaforma (dai palmari all’iPod), fruibili quindi da un ampio target.

L’obiettivo più ambizioso di IBM e Seat Pagine Gialle, che coglie appieno l’esigenza di tutto il settore, resta comunque l’avvio di grande un progetto di infrastruttura digitale che consentirebbe di gestire in termini dinamici le informazioni e le potenzialità di tutto il territorio, tramite servizi di archiviazione, catalogazione ed elaborazione dei contenuti.

“Con Seat Pagine Gialle – dichiara Andrea Pontremoli, presidente e amministratore delegato di IBM Italia – punteremo allo sviluppo di soluzioni e di servizi innovativi per il cittadino con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di due vere e proprie ‘unicità’ nazionali, la cultura e il turismo, tra loro strettamente correlate.
Il processo di innovazione del Paese ha bisogno di fare squadra, di unire competenze diverse e di farlo con la maggiore velocità possibile.
Questo accordo
– conclude Pontremoli – ne costituisce un esempio che si aggiunge ai molteplici progetti promossi da IBM per portare valore e vantaggi competitivi anche all’Italia nel suo complesso. L’eGovernment Solution Center IBM, nato a Roma nel 2005 come incubatore di soluzioni innovative per lo sviluppo del settore pubblico, è proprio funzionale a questo scopo”.

“Questa importante partnership tra Seat Pagine Gialle e IBM – dice Luca Majocchi, Amministratore Delegato di SEAT – dimostra quale grande opportunità siano le alleanze d’eccellenza tra le imprese: ecco una ulteriore attestazione concreta della capacità di innovare del Sistema Italia per proporre strumenti sempre più funzionali alle odierne esigenze di informazione, ricerca e fruizione dei servizi per tutti i cittadini.
Siamo particolarmente orgogliosi di intraprendere questa collaborazione con IBM, resa possibile anche grazie all’eccellenza raggiunta da PagineGialle Visual: il primo portale al mondo che permette di georeferenziare 3,5 milioni di imprese e 18 milioni di cittadini attraverso quattro modalità di ricerca differenti come mappe, fotografie aeree ad alta definizione, vedute e percorsi stradali, riproduzioni tridimensionali.”

E proprio per ribadire la volontà di una stretta collaborazione, IBM Italia e Seat Pagine Gialle parteciperanno insieme alla prossima edizione del BIT, Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 22 al 25 febbraio.