Scuola dell’infanzia: tecnologia IBM per l’apprendimento e l’integrazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Il 26 ottobre, alle 11.30, presso la Scuola Materna 2 Giugno, la Fondazione IBM Italia e il Comune della Spezia annunciano un progetto sperimentale per le scuole dell’infanzia comunali, con l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento dei piccoli tra i tre e i sei anni e di facilitare l’integrazione dei bambini immigrati.

Il progetto prevede la donazione, da parte della Fondazione IBM Italia, di 17 postazioni multimediali ‘Young Explorer’ a 7 scuole dell’infanzia del comune spezzino e un articolato percorso di formazione per gli insegnanti, sostenuto dal Comune della Spezia.

Questo progetto si inserisce nel programma “KidSmart”, promosso dalla IBM Corporation a livello mondiale e sviluppato nel nostro Paese dalla Fondazione IBM Italia, che si propone di avvicinare i bambini in età prescolare a una tecnologia facile da usare, facendo leva sul gioco e sulla creatività. Ad oggi, KidSmart ha coinvolto più di 200 scuole su tutto il territorio nazionale a cui sono state donate circa 400 postazioni multimediali.

La postazione Young Explorer, in plastica colorata e dalle forme arrotondate, è stata progettata per un utilizzo facile e sicuro da parte dei bambini, i quali grazie ad un seggiolino bi-posto possono sedersi in coppia davanti al computer e utilizzarlo insieme, condividendo giochi e scoperte. Inoltre le tecnologie, ampliando le possibilità di comunicazione e di conoscenza, possono costituire utili strumenti interattivi per la collaborazione, il confronto e l’apprendimento delle lingue.

La formazione dei docenti costituirà una parte fondamentale del progetto. Il Comune della Spezia ha previsto, nel piano di aggiornamento per la qualità nei sistemi educativi, un percorso specifico, con alcune attività sperimentali legate all’educazione linguistica e alla comunicazione. Nelle attività con i bambini sarà posta attenzione alla raccolta e alla comparazione di parole, immagini e storie in modo da valorizzare le specificità dei bambini e del loro personale rapporto con la scuola.

Con questa iniziativa la Fondazione IBM Italia ribadisce il proprio impegno, nel nostro Paese, verso il mondo della scuola e conferma l’importanza di collaborare con gli enti locali per rispondere in modo efficace ai bisogni del territorio” ha dichiarato Angelo Failla, Direttore della Fondazione. “Questo progetto consentirà agli insegnanti di proporre ai bambini nuove attività grazie ad un uso innovativo delle tecnologie“.

L’Assessorato al Sistema Formativo- Servizi Educativi – ha dichiarato l’Assessore Paolo Manfredininella prospettiva di migliorare e ampliare l’offerta formativa dei servizi comunali per l’infanzia e renderli sempre più riconoscibili e riconosciuti come luoghi di accoglienza, di cura e di attenzione alle esigenze di benessere, di conoscenza, di incontro e di crescita di bambini e adulti, promuove l’elaborazione di percorsi didattici innovativi atti a sviluppare l’acquisizione di capacità, competenze e attitudini di tipo comunicativo, espressivo, logico e operativo.”

La stretta collaborazione della Fondazione IBM Italia con il Comune della Spezia nasce con l’intento di offrire nuove opportunità di apprendimento nella scuola dell’infanzia, seguendo la logica dell’integrazione e della multiculturalità e mettendo a disposizione le proprie competenze distintive e la propria esperienza.

La Fondazione IBM Italia

Nata nel 1991, è un’organizzazione non profit costituita da IBM Italia al fine di consolidare in una struttura istituzionale l’impegno della società nei campi sociale e culturale. Impegno della Fondazione è promuovere l’impiego delle tecnologie informatiche e telematiche nell’ambito della scuola, della cultura, del lavoro e del disagio sociale.

Comune della Spezia

Nella nostra città è ormai consolidata una lunga tradizione di attenzione verso i servizi educativi per l’infanzia. Nidi e Scuole dell’infanzia comunali, distribuiti su tutto il territorio cittadino, si articolano rispettivamente in 7 strutture di nido che accolgono circa 250 bambini e in 6 strutture di scuola dell’infanzia che accolgono circa 450 bambini.

Il Comune della Spezia, come è esplicitato nel Nuovo Regolamento dei Servizi educativi approvato dal Consiglio Comunale con del. n° 5 del 7 marzo 2005, promuove lo sviluppo di un sistema educativo integrato in collaborazione con la famiglia e le altre istituzioni e agenzie educative che concorrono a realizzare il diritto delle bambine e dei bambini all’educazione, intesa come progetto della comunità