Presentazione a Torino del Salone Internazionale del Libro 2011

di |

COMUNICATO STAMPA


Giovedì 28 aprile 2011 alle ore 11,00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23, Torino) presentazione del programma ufficiale del Salone Internazionale del Libro 2011. Tutti i nomi degli scrittori e relatori, gli appuntamenti del tema annuale “La memoria, seme del futuro” e gli eventi proposti dalla Russia Paese ospite.

Sarà dedicata alle celebrazioni dei 150 dell’ Unità d’Italia anche l’edizione 2011 del tradizionale “Salone Internazionale del Libro“, che si svolgerà a Torino da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011.

Come prima novità l’edizione di quest’anno vedrà la manifestazione espandersi oltre i confini dei padiglioni fieristici del Lingotto per andare ad occupare anche l’Oval, l’avveneristico palazzetto eredità dei recenti Giochi Olimpici.

All’ interno della sterminata struttura, troveranno spazio le principali attrazioni della Fiera; prima fra tutte la mostra “1861-2011. L’Italia dei Libri“, una esposizione “Spiraliforme” che ripercorrerà gli ultimi 150 di storia del nostro paese attraverso 150 libri, 15 “Super Libri” e 15 personaggi, passando dagli Editori e gettando un occhio al “Libro del Futuro“.

Da Verga a Gadda, passando da Carducci o Pasolini, i percorsi letterari suggeriti portano fino ai fenomeni editoriali attuali come Faletti e Saviano. L’allestimento, curato dall’ architetto Massimo Venegoni sarà “..una galassia in espansione, estesa su un’area di quasi 5.000 metri quadri, punteggiata da corpi e corpuscoli di natura e fattura differente. Totem, isole, manufatti, postazioni multimediali“.

La mostra, curata da Gian Arturo Ferrari, si sposterà, a salone ultimato, presso Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e nei mesi successivi in altre città d’Italia. Oltre a questa esposizione saranno tante le iniziative e gli spazi proposti dal Salone; il “Bookstock Village“, dedicato ai lettori più giovani, con iniziative, laboratori e concorsi e il “Padiglione Italia“, dove troveranno rappresentanza tutte le regioni Italiane.

Lingua Madre è invece la suggestiva sezione dedicata al meticciati culturali del mondo.
Durante la fiera non mancheranno iniziative e incontri; fra gli ospiti sono previsti fra gli altri Dario Fo, con una attesa rilettura di Giovanni Boccaccio e Massimiliano Finazzer Flory che leggera invece “I Promessi Sposi”, accompagnato dagli archi dell’Orchestra della Scala di Milano.

Fra le iniziative si segnalano: Viva l’Italia, uno spettacolo di e con Aldo Cazzullo, dal libro omonimo; un dibattito sul brigantaggio animato da Giordano Bruno Guerri, e sulle Donne del Risorgimento, con Dacia Maraini oltre a una serie di cinque incontri, disegnata da Lorenzo Del Boca, che metteranno a fuoco cinque protagonisti della vicenda risorgimentale.

Per tutte le informazioni visitare: http://www.salonelibro.it/
Fonte: www.ecoseven.net