Safer Internet Day 2012: giornata europea sulla sicurezza della rete

di |

COMUNICATO STAMPA


Si terrà martedì 7 febbraio 2012 il Safer Internet Day, la giornata europea sulla sicurezza della rete. Attraverso il programma Safer Internet, la Commissione Europea dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico partecipa, tramite il Comitato Media e Minori, all’evento e alle attività per migliorare la sicurezza della rete.

 

Il polo di riferimento nel nostro Paese è il Centro per sicurezza in rete, espressione nazionale del Programma Safer Internet della Commissione Europea. Il Centro è coordinato da Save the Children Italia e Adiconsum che hanno invitato molte altre realtà a sostenere questo lavoro attraverso il Comitato Consultivo, tra cui anche  il Comitato Media e Minori.

 

Il Comitato Consultivo è costituito da circa 50 organizzazioni, tra istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Communication Technologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti online che condividono i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.