SMAU – Digital Life

di |

COMUNICATO STAMPA


Milano, 19-23 ottobre 2005 –  Digital Life è un progetto di Smau 2005 concepito e realizzato in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni per presentare al pubblico, nel modo più immediato e attrattivo, lo stato dell’arte delle tecnologie del vivere quotidiano. Soluzioni all’avanguardia per la vita, il lavoro, il tempo libero, frutto della convergenza di reti, contenuti e sistemi: telecomunicazioni, televisione digitale, reti wireless, internet.

Il padiglione in cui l’evento si estende è caratterizzato un allestimento che tiene conto dei diversi momenti della nostra vita: la casa (sotto i diversi aspetti di intrattenimento, demotica e lavoro), l’ufficio (per imprese e professionisti), la mobilità (entertainment, comunicazione e business), l’auto (entertainment, localizzazione e sistemi intelligenti), i luoghi pubblici, come ospedali, uffici postali ecc.
 
A Digital Life, inoltre, l’esposizione si fa viva attraverso l’esperienza diretta, visto che l’allestimento è concepito per rendere reale l’interazione del pubblico. Sarà possibile vedere in azione le soluzioni più all’avanguardia, testare le nuove tecnologie, partecipare ad eventi. Al centro dell’area, situata nel padiglione 16 di Fieramilanocity, un arena offrirà un ricco programma di presentazioni e performance, informazione, attività di intrattenimento e coinvolgimento del pubblico.
 
Vasta è anche l’attività di convegni e workshop organizzati direttamente dalla Fondazione Ugo Bordoni. Il principale evento è costituito dal Convegno istituzionale sul “Digital Life” del 20 ottobre, che a partire dalla relazione introduttiva dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli sul tema “Tecnologie e identità dell’uomo” si snoderà in una serie di interventi ad opera dei principali esponenti delle aziende e delle associazioni che operano nel mondo della comunicazione e della azione digitale. Ne emergerà uno scenario, suggestivo quanto attuale, delle applicazioni disponibili per i cittadini e le aziende in un dinamico processo di integrazione tra digital Life e vita reale. Le conclusioni saranno svolte dal Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi.
 

Programma Convegno SMAU 20 ottobre 2005