Open-Sky : eventi live in 3D e film trasmessi attraverso i satelliti Eutelsat nelle sale cinematografiche

di |

COMUNICATO STAMPA


SKY Italia

Settimana da record per Open-Sky. Grazie alla capacità di trasmissione dei satelliti Eutelsat sono stati ben 6 gli eventi proiettati nei cinema italiani ed europei nell’arco di 7 giorni: dalla distribuzione via satellite di due attesissimi film per ragazzi, alla trasmissione in diretta di eventi culturali, musicali e sportivi in 2 e 3D.

La settimana è cominciata il 13 Novembre con la trasmissione live degli spettacoli del teatro Metropolitan di New York in 57 cinema francesi e tedeschi, alla quale è seguita il 15 Novembre la distribuzione del DCP del nuovo attesissimo episodio della saga di Harry Potter distribuito da Warner Bros in 40 cinema via satellite.

Il 16 Novembre è poi stato il momento di una doppia trasmissione live dedicata agli amanti della musica: da una parte il pop di Francesco Renga, che ha presentato in diretta 3D in 24 cinema della catena The Space il suo nuovo album “Un giorno bellissimo“, direttamente dall’azienda vinicola Bellavista di Erbusco (Brescia); dall’altra spazio alla grande opera con la trasmissione in diretta del Don Pasquale di Donizzetti diretto dal maestro Muti, in 60 cinema e distribuito da Nexo Digital. Un grande risultato possibile grazie alla capacità di trasmissione di due diversi trasponder sul satellite di Eutelsat ATLANTIC BIRDTM 3, ognuno dei due dedicato ad un evento specifico.

Ma non finisce qui: il 18 Novembre è stato trasmesso via satellite in 70 multisale il nuovo film di animazione della Disney “Rapunzel“. Gran finale il 20 Novembre con la trasmissione in diretta di Italia-Australia, la prima partita di rugby in 3D italiana, in 30 cinema della catena The Space.

Open-Sky gestisce tutta la rete europea del Digital Cinema di Eutelsat. Si tratta di circa 500 cinema ad oggi capaci di ricevere eventi Live in 3D grazie a ricevitori professionali con decoders Sensio 3D forniti da Eutelsat. Tutti i ricevitori e i decoders sono controllati e pilotati a distanza dal centro di controllo (NOC) di Open Sky a Vicenza che verifica in tempo reale la qualità della trasmissione e assiste gli esercenti fino alla configurazione del proiettore. Si tratta in pratica di un servizio “chiavi in mano” che associa al Live anche lo scaricamento via satellite dei film digitali. Open Sky fornisce a tutti gli esercenti un servizio di help desk per il supporto sia prima che durante l’evento.

Eutelsat e Open Sky vanno così ad aggiungere una serie di ulteriori successi al know-how acquisito negli ultimi anni nella diffusione di eventi in 3D, come ad esempio la partita di rugby Francia-Inghilterra in Francia partita finale del torneo 6 Nazioni in Live3D, il concerto live3D dei Fantastiche 4 in Germania e soprattutto 20 partite dell’ultima Live3D Coppa del Mondo di calcio, diffuse nei cinema di 20 paesi europei.