Annunciati i vincitori degli Hot Bird Tv Awards 2010. A tre canali italiani il prestigioso premio: Sky Sport Channels, Current e Gambero Rosso Channel

di |

COMUNICATO STAMPA


SKY Italia

Si è svolta a Venezia la tredicesima edizione degli HOT BIRDTM TV AWARDS, i premi assegnati da una giuria internazionale ai canali tematici trasmessi da Eutelsat, principale operatore satellitare in Europa, Medio Oriente e Africa. La cerimonia di premiazione, che si è tenuta alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, ha rappresentato un momento di confronto e valorizzazione della cultura che viaggia attraverso il satellite, con lo scopo di riconoscere l’eccellenza e la qualità di un’offerta che punta sempre di più sui contenuti.

HOT BIRDTM TV AWARDS una grande competizione internazionale:
• 150 canali in concorso di cui 34 in nomination
• 21 nazioni rappresentate
• 11 categorie di premi

L’Italia ha schierato ben 12 canali in nomination di cui 3 premiati: nella categoria “Sports” il premio è andato a due canali dell’offerta SKY Sport Channels, creati appositamente per le Olimpiadi di Vancouver ed i Mondiali di calcio sudafricani; nella categoria “News” un altro premio, in ex aequo con “BBC World News“, è andato a “Current“, il canale creato dal Premio Nobel Al Gore, che ha ringraziato personalmente con un video-messaggio trasmesso durante la serata; infine un canale italiano è stato premiato anche nella categoria “Lifestyle“, dove “Gambero Rosso Channel” ha vinto in ex aequo col canale britannico “Information TV“.
Una delle novità di quest’anno, il premio Best programme, dedicato ai migliori programmi presentati da ogni emittente, è andato a “Metro“, un film trasmesso dall’emittente russa RTR Planeta, che utilizza la costruzione delle rete metropolitana moscovita come un modo per ricostruire la storia della Russia. All’interno della stessa sezione, il documentario “The Battle for Afghanya Valley“, trasmesso da FRANCE 24, si è aggiudicato la Menzione Speciale.

L’altro nuovo riconoscimento, il premio Best new channel, riservato al canale più interessante nato nel corso dell’ultimo anno, è andato al canale sudafricano SuperSport International.

Il canale polacco di informazione giornalistica “TVN WARSZAWA” si è aggiudicato il People’s Choice Award: un rinnovato riconoscimento di fedeltà da parte dei propri telespettatori. Il canale ha ricevuto il maggior numero di voti dalla giuria popolare, che ha potuto votare online scegliendo tra i 150 canali ammessi al concorso.

Di seguito l’elenco completo dei canali vincitori per ogni categoria:

VINCITORI HOT BIRD TV AWARDS 2010:
(CATEGORIA CANALE NAZIONALITA’)
Alta Definizione – Mezzo Live HD – Francia
Bambini/Ragazzi – yourfamily – Germania
Cinema Kino – Polska – Polonia
Cultura/Educazione- Nostalgia – Russia
Documentari – 365 Days TV – Russia
Fiction – Ma Chaîne Ètudiante – Francia
Lifestyle – Ex aequo: Gambero Rosso Channel e Information TV – Italia/Regno Unito
Musica – iConcerts – Svizzera
News/Informazione – Ex aequo: BBC World News e Current – Regno Unito/Italia
Sport – Sky Sport Channels – Italia
Vetrina Nazionale – CCTV News – Cina
Miglior programma Metro (RTR Planeta)
Special Mention: The Battle for Afghanya Valley (France 24) – Russia/Francia
Miglior nuovo canale – SuperSport International – Sudafrica
People’s Choice Award – TVN Warszawa – Polonia

La giuria di HOT BIRD TV AWARDS
I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di TV satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Sergey Buntnam di Echo de Moscow (Russia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Michel Gregoire di EGTA (Europa), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni (Europa), Mimi Turner di Hollywood Reporter (USA). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto Mauro Roffi di Mille Canali (Italia).