SAT Expo 2006, le Tlc avanzate dalla ricerca al mercato

di |

La XIII edizione di SAT Expo, 28/30 settembre, a Vicenza, proseguirà nel potenziamento delle tre aree, che ne hanno garantito il successo: HD, Satellite e Telemedicina

COMUNICATO STAMPA


SAT Expo

“Non più solo una fiera espositiva – dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Exposuperata di fatto dalla realtà tecnologica e mediatica di oggi, ma una tipologia assolutamente nuova di Salone mutuata dal modello americano, che non prevede tanto l’utilizzo dei tradizionali stand, quanto le apparecchiature/soluzioni come uniche protagoniste da vedere e testare in azione: dalla sperimentazione al mercato. Una vera innovazione nel settore delle manifestazioni fieristiche per rappresentare le trasformazioni, anche di costume, che le Tlc avanzate preannunciano.

L’innovazione e la filosofia dell’evento fieristico SAT Expo 2006 – prosegue Dalla Chiara – si svilupperanno, infatti, su tre direzioni ben distinte: l’asse che individua un percorso interattivo, che vedrà il visitatore catapultato all’interno di veri e propri teatri di simulazione e aree tematiche dedicate ai settori e alle esperienze di punta delle Tlc; l’asse Seminaristico che è sempre stato uno dei caratteri distintivi veri e propri della manifestazione di Vicenza; e infine l’asse del Training rivolto alla vasta platea degli addetti ai lavori dell’intera filiera produttiva, perché formazione e informazione non possono essere disgiunte, ma devono costituire un unico momento aggregativo. La manifestazione – conclude Dalla Chiara – si pone l’obiettivo di compiere un significativo salto di qualità. Si vuole una fiera come un’unica grande area, in cui si trovi tutta la filiera delle Tlc e dove le tutte le aziende e tutti gli operatori saranno messi nelle condizioni di condividere esperienze, soluzioni e innovazioni”:

A SAT Expo 2006 saranno presenti anche i grandi broadcaster televisivi italiani, RAI, Mediaset e La7, e si parlerà anche di DTT e di quello che sta accadendo in questo segmento delle Tlc, dallo spostamento dello switch-off al 2008, alla realtà della sperimentazione in Sardegna e Valle d’Aosta.

L’Alta Definizione è la nuova modalità di trasmissione e produzione dell’immagine capace di rappresentare la realtà con una precisione e nitidezza di dettagli assolutamente sorprendente. L’unico modo per capire e comprendere questa nuova tecnologia è vederla e testarla ed è per questo che SAT Expo ha deciso di introdurre l’area “HD Broadcasting Forum” per il prossimo appuntamento di settembre.

Una quindicina di aziende espositrici per 1000 metri quadri, divisi in tre aree: ripresa, produzione e postproduzione, videoproiezione e display: un percorso interattivo, che il visitatore percorrà all’interno di veri e propri teatri di posa e aree tematiche.

Altri appuntamenti di rilievo: le presentazioni della nuova piattaforma tecnologica europea per le Tlc “ISI” (Integral Satellite Initiative) e del portale di Space Economy, occasione per la PMI italiana per la diffusione del proprio know-how e delle proprie applicazioni spaziali.

Un’area assolutamente particolare sarà poi quella rappresentata da Medmatic@, il Salone nazionale della Telemedicina e dell’Informatica medica, giunto alla sua seconda edizione.

Per la registrazione a SAT Expo 2006 compila il modulo.