Digitale Terrestre: la Regione Veneto presenta le iniziative per lo Switch-off 2010

di |

COMUNICATO STAMPA


In Veneto il passaggio al digitale terrestre avverrà tra ottobre e novembre 2010. Per illustrare le iniziative messe in atto dalla Regione del Veneto, finalizzate ad informare i cittadini relativamente a questa transizione, l’Assessore regionale alla Tutela dei Consumatori, Elena Donazzan, ha tenuto, nella sede di Palazzo Balbi, una conferenza stampa. All’incontro sono intervenuti anche la dirigente della Direzione Comunicazione, Francesca Del Favero e il Segretario regionale alla Cultura, Angelo Tabaro.

 

Si tratta – ha sottolineato l’Assessore Donazzan – di una piccola rivoluzione tecnologica, rispetto alla quale la Regione intende intervenire per garantire a tutti, soprattutto alle fasce più deboli e in particolare gli anziani, il diritto all’informazione, che significa anche diritto alla cittadinanza. Il digitale terrestre – ha proseguito – rappresenta una tecnologia, che, nell’offrire una scelta maggiore di canali televisivi, consentirà, tra l’altro, l’interattività, ovvero l’uso della televisione per avere servizi di informazione di pubblica utilità. Le nostre iniziative – ha poi spiegato l’Assessore – sono finalizzate non solo a rendere più semplice l’approccio a questa tecnologia, ma soprattutto ad impedire tutte quelle truffe che in questi casi vengono attuate e di cui abbiamo già avuto alcune segnalazioni“.

 

Si tratta, in particolare, di vendita da parte di soggetti non autorizzati di antenne e decoder a prezzi maggiorati e in alcuni casi non necessari. A questo scopo, già nell’ottobre del 2009, la Regione ha costituito un gruppo di lavoro per elaborare una giusta e corretta informazione, coinvolgendo le associazioni dei consumatori, la grande distribuzione, gli amministratori condominiali, le associazioni artigiane e quelle di volontariato, gli Enti Locali. Verrà definito una prezziario per gli interventi tecnici da parte degli antennisti, verranno stampati depliant informativi da inviare alle famiglie e manifesti da affiggere nei punti vendita. Il tutto per garantire la massima trasparenza e la massima collaborazione al cittadino. Con le Province è stato previsto anche il coinvolgimento delle classi IV e V degli istituti tecnici, che potranno dare assistenza all’approccio al digitale terrestre.

 

Per quanto riguarda i contributi, a parte quelli già previsti a livello nazionale per l’acquisto del decoder ( 50 a chi ha più di 65 anni e un reddito non superiore a 10.000,00) , la Regione – ha dichiarato l’Assessore Donazzan – interverrà per sostenere le emittenti televisive locali nel processo di trasformazione. “Già con la Finanziaria 2010 – ha precisato – la Giunta regionale aveva previsto un apposito finanziamento, che comunque dovrà essere approvato nella prossima, perché, ripeto, si deve garantire il più possibile un servizio di informazione, che rappresenta anche un viatico di cittadinanza“. Maggiori informazioni si potranno avere sul sito della Regione: www.regione.veneto.it/digitaleterrestre