RaiNet: record per il web Rai e la raccolta pubblicitaria. A ottobre superati i 6,6 milioni di utenti unici

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COMUNICATO STAMPA


RaiNet

Ottobre d’oro per la Rai su internet, che ha raggiunto il record assoluto di fruitori con 6,6 milioni di utenti unici e 103,6 milioni di pagine viste. La crescita editoriale si affianca al successo della raccolta pubblicitaria sul fronte web. Lo annuncia RaiNet a Milano in occasione di Iab Forum 2009 nel corso del workshop organizzato da SipraRai.tv: sperimentazioni di relazioni interattive”.

La performance, che supera quella registrata a febbraio 2009 in occasione del lancio dei nuovi portali Rai.it e Rai.tv, è stata raggiunta soprattutto grazie all’aumento esponenziale della fruizione video, che nell’ultimo mese ha registrato, solo per Rai.tv, quasi 2,3 milioni di utenti unici con 28 milioni di pagine viste. Cifre, queste, che evidenziano una crescita del 30 per cento rispetto al mese precedente e addirittura del 254 per cento sullo stesso periodo 2008. A trainare un’offerta video che conta su 33 canali, è il simulcast – ovvero la possibilità di seguire tutta la Rai in diretta – con il 489 per cento in più di pagine viste rispetto a gennaio 2009, ma anche con le 200mila di clip on demand che segnano un +34 per cento rispetto a settembre 2008.

Tra i video più richiesti, vince la musica di X-Factor con un milione di visualizzazioni, seguita da Anno Zero (800mila) e dalla sesta serie di Un Medico in Famiglia (600mila). Tra le reti, dopo le tre generaliste, spicca l’exploit di Rai4, che in soli 2 mesi di vita sul web è già il quarto canale più visto in assoluto, con 1,1 milioni di pagine viste e 370mila utenti unici. Per le 19 web tv tematiche, da sottolineare la continua crescita di Fiction (195mila pagine viste), Comici e Rai Music. Ottime anche le performance di Radio3 e di RaiGulp, che nell’ultimo mese ha quasi doppiato gli utenti di settembre.

Per il direttore di Rai Nuovi Media e amministratore delegato di RaiNet, Piero Gaffuri: “Il pubblico si sta abituando a utilizzare la tv su internet, sia nella versione on demand che in quella simulcast, che e’ cresciuta di quasi il 500 per cento dall’inizio dell’anno. Un pubblico sempre più’ multitarget e soddisfatto della fungibilita’ del mezzo“.

L’amministratore delegato di Sipra, Maurizio Braccialarghe, spiega: “L’offerta editoriale web innovativa e multipiattaforma ha consentito anche a Sipra di ideare nuovi formati e politiche commerciali per il videospettatore cross-mediale e interattivo e ampliare così la sua proposta pubblicitaria con notevole successo: le impressions banner sono cresciute del 57% rispetto al 2008, quelle video del 49% e numerose durante l’anno sono state le Iniziative speciali particolarmente gradite al mercato ideate con clienti come Costa Crociere, Enel, MCS, Fiat 500 e tanti altri“.