Rai Cinema alla IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2009

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Il Festival Internazionale del Film di Roma che si svolge da giovedì 15 a venerdì 23 ottobre è per la Rai un’altra importante occasione di impegno culturale in una manifestazione di grande rilievo internazionale. Una partecipazione che si realizza sotto diversi profili, quello informativo, quello produttivo e quello distributivo. Il primo intende puntare telecamere e microfoni sulla rassegna cinematografica romana attraverso i servizi e gli approfondimenti di giornalisti e critici cinematografici dei TG, GR e programmi culturali con il supporto di registi e tecnici per la messa in onda dei collegamenti in diretta. Nel secondo Rai Cinema e 01 Distribution si confrontano con film e documentari inseriti nelle numerose sezioni del festival tutti di notevole qualita’ artistica e spettacolare.

Tre i film in concorso. Triage di Danis Tanovic apre la rassegna giovedi’ 15 ottobre. Interpretato da Collin Farrell, Paz Vega, Christopher Lee, Kelly Reilly, Jamie Sives e Bramko Djuric, il film racconta la storia di Mark e David due fotoreporter irlandesi al lavoro nel Kurdistan in guerra. Stanco di violenze David decide di tornare a casa dalla moglie incinta mentre Mark resta sul posto.Quando anche lui, ferito, torna a casa, sconvolto nell’ apprendere che di David non ci sono notizie, precipita nell’ angoscia. E’ poi la volta, il 18, di Alza la testa di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Anita Kravos e Giorgio Colangeli. Mero e’ un padre single e il figlio Lorenzo, nato da una relazione con una ragazza albanese, e’ la sua unica ragione di vita. Mero lo allena notte e giorno alla boxe sperando riscatti la sua anonima carriera da dilettante. Ma il destino non ci sta e Mero si ritrova faccia a faccia con il dolore e il pregiudizio. Infine, mercoledi’ 21 ottobre, terzo film in concorso per L’uomo che verra’ di Giorgio Diritti interpretato da Claudio Casadio, Alba Rohrwacher e Maya Sansa. 1944, Monte Sole, Linea Gotica. Il film racconta la storia di una bambina e della sua famiglia, costrette e misurarsi con la guerra e le sue peggiori conseguenze quando le SS scatenano un rastrellamento senza precedenti che passera’ alla storia come la strage di Marzabotto.

Per la sezione Fuori Concorso – Anteprima il 19 ottobre esordio alla regia per Stefania Sandrelli con una storia vera tutta al femminile dal titolo Christine Cristina con Amanda Sandrelli, Alessio Boni e Alessandro Haber. Dopo aver vissuto alla corte francese di Carlo V l’ italiana Cristina da Pizzano si ritrova vedova e senza alcuna risorsa mentre imperversano le lotte tra Armagnacchi e Borgognoni. Scoprira’ il proprio talento poetico grazie a Charleton, un cantastorie da osteria e al teologo Gerson. Altro titolo Fuori Concorso, il 20, Io, Don Giovanni di Carlos Saura. Nel cast Ennio Fantastichini, Lorenzo Balducci, Lino Guanciale, Tobias Moretti. Venezia, 1763. Lo scrittore Lorenzo Da Ponte conduce una vita dissoluta ed e’ costretto all’ esilio a Vienna. Aiutato da Giacomo Casanova conosce Salieri, il compositore preferito a corte, e un nuovo arrivato, Wolfgang Amadeus Mozart. Dal loro incontro nascera’ una delle piu’ audaci e potenti composizioni mozartiane, Il don Giovanni. La fotografia e’ del premio Oscar Vittorio Storaro.

Due sono i film presenti nella sezione dedicata ai ragazzi Alice nella citta’ . Il primo, il 20, e’ Marpiccolo con la regia di Alessandro di Robilant interpretato da Giulio Beranek, Anna Ferruzzo, Selenia Orzella, Michele Riondino. Un ragazzo troppo intelligente per non finire nei guai e troppo intelligente per non uscire dai suoi guai. Una ragazza che vuole con tutte le sue forze una vita normale.

La realta’ di un diciassettenne che lotta per cambiare il suo destino, sullo sfondo di una Taranto oppressa dalla malavita. Il secondo, il 23, e’ Sotto il Celio azzurro, un documentario che racconta di Celio Azzurro , una scuola materna nel cuore di Roma che ha come obiettivo l’educazione dei piu’ piccoli e il dialogo tra culture diverse. Tutto fra la difficolta’ e la passione di un gruppo di maestri che lotta per la sopravvivenza.

Per Occhio sul mondo Rai Cinema presenta, il 18 ottobre, il documentario La questione nucleare diretto da Ugo Fabrizio Giordani. Tra l’ Italia e la Francia, la laureanda Erica incontra ambientalisti, economisti, medici, premi Nobel, per cercare di comprendere le conseguenze e le tematiche che ruotano intorno alla delicata questione dell’ energia nucleare.

Il 17, sempre per i documentari, nella sezione Extra, sara’ presentato L’ Italia del nostro scontento, un lavoro firmato da Francesca Muci, Elisa Fuksas, Lucrezia Le Moli. Verde, Bianco, Rosso: tre capitoli dedicati all’ Italia di oggi. Lo scempio dell’ ambiente, i giovani, la politica. Tre piccole grandi indagini pervase da una saggezza disarmante e da un senso adulto e competente del cinema della realta’.

Il 19 si continua con i documentari. L’ uomo dalla bocca storta e’ un Evento Speciale dedicato a Luciano Salce per la regia di Emanuele Salce e Andrea Pergolari. La vita e la carriera del regista a venti anni dalla sua scomparsa attraverso le testimonianze di colleghi e amici con l’ aiuto di contributi filmati e fotografici inediti.