Sudafrica 2010: il Mondiale di calcio raccontato dalla Rai, con 25 dirette e partite in HD

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Dall’11 giugno all’11 luglio la Rai propone un’ampia e dettagliata offerta, sia sulle reti televisive che radiofoniche, dedicata al Mondiale di calcio 2010 che si disputerà in Sudafrica. Le immagini firmate dalla Rai e il racconto attraverso le voci degli inviati entreranno nelle case di tutti gli italiani regalando indimenticabili emozioni. Una serie di contenitori di approfondimento, ma anche di intrattenimento, insieme ai siti internet aggiornati in tempo reale, completeranno lo scenario che accompagnerà la Coppa del Mondo.

RaiSport e la sua redazione sono pronti a raccontare ogni istante della Coppa del Mondo con 8 ore al giorno “live”, le migliori 25 partite in diretta su Rai1 e in alta definizione su Rai Hd (canale 501 della piattaforma digitale), gli highlights delle altre 39 gare in programma, 4 rubriche dedicate all’evento con ospiti e opinionisti per commentare e analizzare ogni aspetto del mondiale, le repliche di tutti gli incontri già trasmessi su Rai1 all’interno dei canali tematici digitali RaiSport.

 

Queste le gare che Rai1 trasemetterà in diretta:

11/06 Sudafrica-Messico (ore 16.00), 12/06 Inghilterra-Usa (20.30), 13/06 Germania-Australia (20.30), 14/06 ITALIA-Paraguay (20.30), 15/06 brasile-Nord Corea (20.30), 16/06 Sudafrica-Uruguay (20.30), 17/06 Francia-Messico (20.30), 18/06 Inghilterra-Algeria (20.30), 19/06 Camerun-Danimarca (20.30), 20/06 ITALIA-Nuova Zelanda (16.00), 21/06 Spagna-Honduras (20.30), 22/06 Grecia-Argentina (20.30), 23/06 Ghana-Germania (20.30), 24/06 Slovacchia-ITALIA (16.00), 25/06 Cile-Spagna (20.30), 4 ottavi di finale, 2 quarti di finale, 2 semifinali, finale 3° e 4° posto, finale.
Gli highlights delle altre 39 partite in programma saranno trasmessi su Rai1 all’interno della rubrica “Mondiale Sprint”

 

Prima tappa del mondiale venerdì 11 giugno con la diretta dallo stadio “Ellis Park” di Johannesburg della partita inaugurale tra Sudafrica e Messico, con la diretta alle 16.00 su Rai1. RaiSport coglierà tutte le emozioni del torneo con la stessa passione che da sempre contraddistingue lo sforzo produttivo Rai al seguito della manifestazione calcistica più attesa: 64 partite e 32 squadre partecipanti con i riflettori puntati in particolare sull’Italia guidata da Marcello Lippi. RaiSport garantirà, oltre ai consueti aggiornamenti quotidiani degli inviati al seguito del gruppo azzurro, la visione di tutte le gare della Nazionale, a cominciare dall’esordio il 14 giugno contro il Paraguay.
Ma la Coppa del Mondo 2010 firmata Rai non sarà solo televisione. Gli appassionati potranno vedere il Mondiale anche sul sito www.raisport.rai.it attraverso la trasmissione in simulcast delle gare trasmesse su Rai1. Sarà possibile seguire e interagire con le rubriche in onda durante tutto l’arco della manifestazione e, attraverso i canali live streaming dedicati, si potranno rivedere in ogni istante gli highlights degli incontri già disputati e curiosare tra le varie immagini selezionate dal team RaiSport per rivivere le fasi più interessanti del torneo.

Le Rubriche di RaiSport
Dribbling Mondiali – dal 7 giugno al 12 luglio ore 14.00 – Rai2 (il sabato alle 13.30). La storica rubrica di RaiSport, condotta da Franco Lauro, farà il punto sul Mondiale con ampi servizi, collegamenti da Casa Azzurri e con il campo di allenamento per conoscere le possibili scelte del Ct Marcello Lippi. Ospite in studio Italo Cucci per approfondire i principali temi del mondiale.
Mondiale Sprint dal 12 giugno al 3 luglio ore 17.15 – Rai1 e Mondiale Sera dall’11 giugno all’11 luglio ore 19.00 – Rai2. Entrambe le trasmissioni saranno condotte da Marco Mazzocchi con la presenza in studio di Marino Bartoletti, Sabrina Gandolfi alla postazione internet e Carlo Longhi alla moviola.
“Mondiale Sprint” sarà la rubrica dedicata all’analisi delle partite disputate alle 13.30 e alle 16.00 e offrirà la possibilità di rivedere i migliori momenti degli incontri appena conclusi e ascoltare le voci dei protagonisti in campo.
Mondiale Sera“, spazio dedicato a tutti i pre partita degli incontri in programma alle 20.30 su Rai1, accompagnerà i telespettatori verso il fischio d’inizio della partita serale con aggiornamenti sulle formazioni, servizi, interviste e commenti degli ospiti e degli opinionisti RaiSport.
Notti Mondiali – dall’11 giugno all’11 luglio ore 23.00 – Rai1. Condotta da Jacopo Volpi, con la presenza negli studi di Johannesburg di Simona Rolandi, Teo Teocoli e Ivan Zazzaroni, dei commentatori tecnici di RaiSport e supporto alla moviola di Daniele Tombolini, la rubrica approfondirà i temi legati al Mondiale e aggiornerà gli spettatori con collegamenti da Casa Azzurri per conoscere tutte le ultime notizie dal ritiro della Nazionale. In collegamento dallo studio Rai Sport di Roma, allestito per l’occasione nella splendida cornice di Piazza di Siena, Paola Ferrari commenterà le emozioni mondiali al fianco di due grandi firme del giornalismo italiano come Gianpiero Galeazzi e Maurizio Costanzo.

RaiNet : tutte le partite in diretta e On demand sul web
Sullo Speciale www.mondiali.rai.it l’offerta comprenderà:
• Diretta di tutte le 25 partite Rai in alta’ definizione e con possibilita’ di instant replay (possibilità di muoversi con la timeline sul player video) e “highlights” in diretta (indicazioni near-live sul flusso video dei migliori momenti del match per un accesso diretto)
• Fino a 4 flussi video aggiuntivi ed esclusivi sulle 25 partite: riproposizione sul sito Rai dei flussi video delle telecamere speciali sull’incontro (es. telecamera dall’alto o telecamera fissa dedicata al miglior giocatore, etc)
Catch up delle 25 partite Rai (possibilità di rivederle interamente on demand) con modalità “highlights” (indicazioni near-live sul flusso video dei migliori momenti del match per un accesso diretto)
Clip video di tutte le partite (25 partite Rai più le rimanenti 39): per le 39 partite non trasmesse da Rai potranno le clip potranno essere pubblicate a partire da 30′ dopo il fischio finale del match e sempre fino ad un massimo di 30′ di estratto per partita
• Tutte le Rubriche Rai Sport sull’evento in modalità On demand (Dribbling Mondiali, Mondiale Sprint, Mondiale Sera e Notti Mondiali)
• News aggiornate in tempo reale
• Speciale statistiche con tabellone, risultati, classifiche, etc
• Fotogallery

Radio1: voci ed emozioni
Radio1, in occasione di “Fifa World Cup 2010″, nello spirito che contraddistingue il canale delle all-news di Radio Rai, che fa delle notizie il punto centrale dei suoi obiettivi editoriali, trasmetterà tutte le 64 partite della Coppa del Mondo. Una scelta che rafforza il ruolo di servizio pubblico radiofonico dello sport che è una caratteristica del canale. Un investimento editoriale dedicato agli appassionati che avranno in Radio1 lo strumento per sapere tutto del Mondiale, e non solo di quello degli azzurri. La redazione internet curerà lo “Speciale Sudafrica 2010”, un sito di approfondimento raggiungibile sia dalla home page del Giornale Radio (www.grr.rai.it), sia dal sito di Radio1 (www.radio1.rai.it). Oltre agli aggiornamenti, alle notizie, ai risultati e alle fotogallery, ogni giorno si potranno seguire e scaricare in podcast le interviste, le radiocronache, i commenti e i programmi realizzati dagli inviati del Giornale Radio. Uno spazio anche di interattività con gli utenti, che potranno commentare le partite e partecipare a blog, forum e sondaggi. Anche la musica di Radio1 ha un ruolo importante. “Africa” sarà la colonna sonora del mondiale di Radio1: è un pezzo originale scritto da Edoardo Verde per Rai Trade sotto la supervisione artistica di Pietro Ferri. L’incipit dell’opera è scandito da vocalizzi e dall’ormai mitico suono della “Vuvuzela”, accompagnati da una ritmica percussiva incalzante. Il tema è sottolineato dagli ottoni. L’armonia, invece, si sviluppa mediante contrappunto violinistico, mentre la ritmica corale e percussiva ereditata dal prologo mantengono viva la tribalità.

Radio2 propone “L’altro mondiale”
Dal 7 giugno Piero Chiambretti torna in esclusiva su Radio2, dopo vent’anni con Chiambrettopoli, per commentare, a modo suo, il Mondiale al grido di “una telefonata allunga l’inchiesta”. La sua è una striscia quotidiana in onda prima del Gr2 delle 7.30, “il momento in cui – dice Chiambretti – molti italiani salgono in macchina per andare in ufficio e accendono la radio. Troveranno un programma molto asciutto e diretto e me, piccola cellula impazzita tra due giornali radio che, solo come un Marlowe qualunque, condurrò la mia indagine sui Mondiali in corso. Il programma dura quindici minuti, solo il tempo di una telefonata e il titolo e’ sulle orme delle varie Vallettopoli e Moggiopoli“.
Diego Abatantuono, con Massimo Valli, Luca Serafini, Ugo Conti e Gianluca Impastato, indosserà invece la maglia di “Mediterroni“, in onda per tutta la durata di Sudafrica 2010 dal lunedi’ al venerdi’ dalle 15.00 alle 16.00 e con una puntata straordinaria domenica 11 luglio per il gran finale. L’ironia di questa “armata brancaleone” – sottotitolo del programma – sarà la firma di commenti, anticipazioni, falli inquietanti, fuori gioco a sorpresa, formazioni e scommesse, fantacalcio.
Il tutto visto dall’occhio esperto del giornalista, da quello scanzonato e irriverente del tifoso e da quelli surreali e scanzonati dei comici. Il salotto di Mediterroni ospiterà anche personaggi del mondo sportivo, dello spettacolo e di fantasia, come Pasquale, l’autotrasportatore che, dal suo furgone itinerante in Sudafrica, si collegherà ogni giorno con “l’armata brancaleone” per fare il punto della situazione. Dice Abbatantuono: “La radio produce sempre un effetto magico perché puoi raccontare e ascoltare sfruttando una libertà rarissima. Da un campo, da una partita, da un nome ci si può muovere in ogni direzione, accostando luoghi e storie, facce e gesti che stanno tra la fantasia e la realtà. Sono felice di questa avventura che è divertente in partenza. Il campionato del mondo è un circo carico di umanità, è un gioco che permette di giocare“.
Massimo De Luca, Zap Mangusta e Joe Violanti formano il trio di “Bafana bafana“: radiocronache e anticipazioni per gli incontri più importanti delle qualificazioni e tutti i match dagli ottavi fino alla finale, in diretta dalla Sala U3 della sede Rai di Via Asiago a Roma, dove, davanti ad un grande schermo, offriranno un particolare racconto delle fasi finali del Mondiale. “Si puo’ parlare di filosofia anche commentando un dribbling – sostiene Zap Mangusta, definito lo sherpa del pensiero di Radio2 – il calcio, come l’economia, lo spettacolo e lo sport in genere, possono rivelarci molto di cio’ che viviamo quotidianamente“.
E ancora, ad “allenare” i microfoni di Radio2 in attesa del Mondiale, dal 22 maggio, ci sarà Valeria D’Onofrio che darà “Pedate mondiali“: grazie a documenti d’archivio Rai il sabato dalle 16.30 alle 17.00 sarà possibile ripercorrere quarant’anni di spedizioni degli azzurri ai Mondiali, da Messico ’70 fino a Germania 2006.