Su Rai.tv nasce il nuovo spazio web dedicato a Rai Vaticano

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Il prossimo 2 aprile, in occasione del Venerdì Santo e del quinto anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II, sarà on line su Rai.tv il nuovo spazio web di Rai Vaticano. Un’idea nata dall’esigenza di valorizzare e di rendere disponibile a tutti l’inestimabile patrimonio multimediale di questa importante struttura aziendale diretta da Giuseppe De Carli.

Sul nuovo spazio web, all’indirizzo www.raivaticano.rai.it, sarà anzitutto pubblicata la storica e memorabile iniziativa “La Bibbia Giorno e Notte”, la lettura ininterrotta di Antico e Nuovo Testamento che si è svolta nell’ottobre del 2008 nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma e che venne seguita da Raiuno e, soprattutto, da Rai Educational in diretta per oltre 137 ore.
Primo lettore: Papa Benedetto XVI. Un’esperienza di comunicazione unica, finalmente disponibile per tutti i navigatori. “La Bibbia Giorno e Notte” sarà, infatti, scaricabile in modalità podcast, ossia con la possibilità per gli utenti di salvarla e conservarla sul proprio computer. Si comincia dal libro della Genesi per poi proseguire, di settimana in settimana, con gli altri 72 libri del testo sacro.

Suddivise in specifiche sezioni, verranno poi pubblicate immagini e interviste esclusive, relative anche ai pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, come l’ultima intervista rilasciata prima di diventare Papa dal cardinale Joseph Ratzinger.
Il nuovo spazio web di Rai Vaticano su Rai.tv rappresenta soltanto il primo passo verso la creazione del portale internet della Rai dedicato all’informazione religiosa.

Ecco che cosa troverete nello spazio web di Rai Vaticano dal 2 di aprile:

– La Bibbia giorno e notte. Filmati integrali e scaricabili della lettura senza interruzioni dei libri del testo sacro, a cominciare dal libro della Genesi.

– Benedetto XVI. In esclusiva, l’ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger ed i momenti più significativi del pontificato raccontati per immagini.

– Giovanni Paolo II. Anno per anno, i racconti e le immagini più importanti del pontificato di Giovanni Paolo II.

– Dirette televisive. I grandi riti religiosi, trasmessi da Rai Uno, a cura del Tg1 e di Rai Vaticano.

– Servizi e immagini. Il meglio dell’informazione religiosa dei telegiornali e dei radiogiornali Rai.

– Berrette Rosse. La più vasta e completa raccolta di interviste esclusive ai cardinali della Chiesa Cattolica, elettori e no.

– Agenda delle Religioni. Notizie e immagini di tutte le confessioni religiose.

– Storie. Interviste e testimonianze: la parola a esponenti religiosi, personaggi del mondo dello spettacolo e gente comune. Verra’ riproposto il docu-film: “Gli anni che cambiarono il mondo. Il cardinale Casaroli racconta”.

– Tutti gli uomini (e le donne) del Vaticano. I “vaticanisti” italiani e stranieri parlano delle loro esperienze professionali e umane: chi sono e che cosa pensano i giornalisti che raccontano al mondo la vita della Chiesa e delle altre religioni.

Come connettersi al sito:
per collegarsi direttamente al nostro spazio web basta digitare www.raivaticano.rai.it. Il sito può essere raggiunto anche passando attraverso www.rai.tv, cercando “Rai Vaticano” nella sezione “Programmi”.

Per la prima volta, seguendo il nostro spot in tv potrete infine collegarvi anche attraverso il vostro telefonino. Durante lo spot vedrete infatti un riquadro bianco e nero come quello sopra riprodotto. E’ un normalissimo codice a barre automaticamente riconoscibile dai cellulari di ultima generazione, che dispongono della applicazione (software) necessaria per la codifica del riquadro. Una volta che il cellulare inquadra con la sua telecamera il codice a barre, ci si collega immediatamente al sito www.raivaticano.rai.it. Si tratta insomma di un codice come quelli che vediamo al supermercato, ma invece che la cassa lo legge la telecamera del vostro cellulare.