Rai Trade e Rai Fiction: assegnati premi Pulcinella 2010 al Festival dell’Animazione Televisiva e Crossmediale

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

La Giuria internazionale della 14° edizione del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Crossmediale “Cartoons on the Bay“, organizzato da Rai Trade in associazione con Rai Fiction con il contributo del consorzio Terre di Portofino ha assegnato i vincitori dei Pulcinella Awards 2010.

Più di mille delegati provenienti da tutto il mondo, 500 opere iscritte per il concorso. Affluenza record alle master class, centinaia di contatti di business di cui molti trasformati in accordi, la presentazione di prodotti innovativi per affrontare la richiesta dell’industria e della pubblicità per un maggior ricorso all’animazione: il festival è entrato a pieno titolo nell’era digitale – dice Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade, nella giornata conclusiva della manifestazione – mi sembra che siano questi i veri motivi di soddisfazione“.

Cartoons on the Bay è la dimostrazione di cosa può e deve essere il servizio pubblico” ha confermato Antonio Verro, Antonio Verro, consigliere di amministrazione della Rai – le prospettive e le potenzialità dell’animazione evidenziate dall’alta partecipazione di professionisti e pubblico alla manifestazione e dal livello qualitativo della produzione di animazione italiana devono essere da stimolo per investire ancora di più in questo settore. ‘Giovanni e Paolo’, per esempio, un prodotto italiano di grande qualità tratto dalla storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, presentato qui a Cartoons on the Bay, prova come il cartone animato può essere il linguaggio per raccontare temi importanti e delicati“.

La 14ma edizione del festival internazionale Cartoons on the bay che abbiamo organizzato quest’anno nello scenario mozzafiato delle terre del Tigullio è andata al di là delle migliori aspettative“, ha continuato Carlo Nardello. “Il clima era costruttivo e c’erano tutti: il Presidente della Rai Paolo Garimberti, i consiglieri Giorgio Van Straten e Antonio Verro, i Vice Direttori Generali della Rai Gianfranco Comanducci e Antonio Marano, il Direttore di Radio 1 Preziosi, del direttore del TG2 Mario Orfeo, il Presidente della 01 Adriano Coni, il Consigliere di Rai Trade Michele Lo Foco, il Direttore Rai Gulp Gianfranco Noferi, il vice Direttore Rai Due Roberto Giacobbo e gli altri massimi vertici della Rai insieme con i top manager dell’animazione, della produzione dell’industria del cinema e della tv di animazione del mondo intero. E’ la dimostrazione non solo della validità della nuova linea editoriale del festival, proposta dal nostro Vice Presidente Alba Calia e condivisa da tutto il Consiglio, ma anche e soprattutto delle strategie editoriali aziendali nel settore dell’animazione e del cross-mediale presentate ieri al festival alla presenza dei vertici aziendali e di Luca Milano per Rai Fiction e Paolo del Brocco per Rai Cinema. Il festival è ormai non solo la vetrina privilegiata per la promozione all’estero della creatività italiana ma è diventato anche uno dei mercati internazionali irrinunciabili del settore dell’animazione. Grazie al lavoro dello staff organizzativo e alla competenza e alla passione della direzione artistica, i riconoscimenti di Cartoons on the bay sono entrati nella top five dei premi internazionali del cinema di animazione“.

Mentre lo sguardo si rivolge già alla prossima edizione del Festival Gary Goldman (Animatore, Membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, USA) in qualità di Presidente, Diana Manson (Vice Presidente Esecutivo, Area Creativa e Sviluppo di Chorion, USA), Maya Goetz (Direttore Fondazione Prix Jeunesse e Istituto Centrale Internazionale della Televisione Educativa per Ragazzi – IZI, GERMANIA), Nicole Keeb (Responsabile delle Coproduzioni Internazionali, Sviluppo e Acquisizioni ZDF, GERMANIA) e Christy Dena (Direttrice di Universe Creation 101, AUSTRALIA), dopo avere visionato i 45 programmi in concorso, hanno riconosciuto all’inglese The Gruffalo il Premio per la Miglior Opera Europea. The Gruffalo si è aggiudicato anche l’Arlecchino Awards, il Premio, novità di quest’anno, per la Migliore Opera d’Animazione tratta da Libro intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore della rivista Andersen, e assegnato in collaborazione con la Fiera del Libro di Bologna.

Due premi anche per Granny o Grimm’s Sleeping Beaty: Miglior Cortometraggio e Miglior Personaggio dell’Anno. Il Premio Unicef per il Migliore Prodotto Educativo e Sociale va, invece, al tedesco The Little Boy And The Beast. Fra i Pulcinella Awards 2010 l’Italia è rappresentata da Assassin’s Creed 2 giudicato Migliore Progetto Cross-mediale.