La Rai al COPEAM: chiusa la XVII Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Con un appello per la creazione di un canale televisivo euromediterraneo, si è chiusa a Parigi la 17a Conferenza della COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo) che ha visto riuniti oltre 700 professionisti dell’audiovisivo e della cultura provenienti da tutti i paesi dell’area. Presenti le grandi organizzazioni internazionali, dall’Unione Europea al Consiglio d’Europa, e le più importanti Associazioni delle Radiotelevisioni pubbliche, dall’ASBU (Arab State Broadcasting Union) all’UER (Union Européenne de Radio-Télévision).

In collaborazione con l’INA (Institut National de l’Audiovisuel), la COPEAM (il cui Segretariato Generale è assicurato da Alessandra Paradisi, delle Relazioni Internazionali della RAI, rieletta alla guida dell’associazione nel 2008) ha dato vita a tre giornate di confronto, dibattito e attività multilaterali, invitando personalità di spicco del mondo istituzionale, mediatico e culturale a definire sinergie e linee di azione a breve e lungo termine, per promuovere nuove rappresentazioni della società multiculturale.

Hanno aperto i lavori il Ministro della Cultura francese, Fréderic Mitterand, la Commissaria Europea all’educazione, alla cultura, al multilinguismo e alla gioventù , Androulla Vassiliou, il Presidente della Fondazione Anna Lindh, André Azoulay.

Particolarmente seguita la tavola rotonda dedicata al progetto del canale televisivo euromediterraneo, a cui sono intervenuti il presidente delle RAI, Paolo Garimberti, il Presidente di ARTE, Jérôme Clement, il direttore di Quinta Communications, Tarak BEN AMMAR e il Presidente del Consiglio Superiore dell’Audiovisivo francese (CSA), Michel BOYON.

L’appuntamento annuale si è chiuso con il rinnovo, da parte dell’Assemblea Generale dei soci, di alcune cariche direttive della COPEAM: riconfermato il Presidente, Emmanuel Hoog, Presidente Direttore Generale dell’INA, e parzialmente rinnovato il Comitato Direttivo, con l’elezione di 9 membri di diversi Organismi radiotelevisivi, tra cui la RAI, rappresentata da Marco Simeon, Direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali.

Riconfermati anche il Presidente del Comitato Finanziario, Pier Luigi Malesani Presidente della Newco Rai International, Paolo Cantore Vicedirettore di RaiNews 24, alla presidenza della commissione tv satellitari, e Loredana Cornero delle Relazioni Internazionali RAI, alla commissione donne.