Radio Rai3 celebra il ‘Vinile Day’: un’intera programmazione musicale a base di 33 giri, singoli e picture disc per un giorno

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Un’intera giornata dedicata alla musica: rarità e album nuovi di zecca per celebrare la musica d’autore, ma anche per raccontare la storia del vinile. Martedì 23 marzo Radio3 accende il giradischi per “Radio33 – Vinile Day” e la “puntina” accompagnerà l’intramontabile “33 giri” dalle 6 del mattino fino alle 2 di notte. Dalle 21.30, la kermesse di Radio3 si trasferirà nella Sala B della sede Rai di via Asiago a Roma per condividere dal vivo le emozioni con i radioascoltatori.

E’ un omaggio al vinile che molti considerano come superato e che ha invece ancora moltissimi appassionati, tanto da far crescere costantemente negli ultimi anni le vendite di questi dischi.

L’occasione è importante anche per recepire musica mai digitalizzata come “Lounge Music“, un 7 pollici di musiche composte da Ennio Morricone per le colonne sonore di alcuni B Movies usciti tra il 1969 e il 1970. La Classica e la musica operistica saranno anche loro rappresentate con edizioni analogiche. “La barcaccia” (ore 13.00), programma di riferimento per gli amanti del genere operistico, manderà in onda materiale tratto dai cofanetti d’opera usciti tra gli anni ’50 e gli anni ’70, “Radio3 Suite” (ore 20.00) regalerà ai suoi ascoltatori alcune impareggiabili esecuzioni di composizioni per tastiera di Franz Josef Haydn,tratte da due registrazioni storiche presenti nell’archivio discografico della Rai.

Nel corso del programma anche un reportage dall’importante mostra Parigina “Vinyl“, un’inedita “Autopsia del vinile” effettuata in diretta dallo storico dei materiali Vittorio Marchis, e riflessioni e incursioni sonore di tre dj in collegamento dalla Sala A, dove si svolgerà un vero e proprio “Vynil Party” messo in scena da Okapi, Teho Teardo e Roberto Corsi.