‘Rails Girls’ a Roma il 23 marzo con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale, il 23 marzo arriva a Roma il primo evento italiano di “Rails Girls” (www.railsgirls.com), una serie di workshop gratuiti che promuovono una più incisiva presenza delle giovani donne nelle professioni ICT. L’evento si terrà presso The Hub Roma, nodo del network globale di social innovation The Hub (www.the-hub.net).

 

“Rails Girls” è una iniziativa non-profit avviata nel 2010 da Linda Liukas, un’imprenditrice nominata “Digital Champion” dal governo finlandese, ed è sostenuta a livello globale dal Center for Entrepreneurship dell’Università Aalto di Helsinki. A partire dal 2010 seminari analoghi sono stati tenuti in circa sessanta città in tutto il mondo (www.railsgirls.com/events).

 

Al workshop parteciperanno più di trenta ragazze che avranno modo, con l’aiuto di coach volontari, di imparare ad utilizzare “Ruby on Rails”, un diffuso strumento di sviluppo per applicazioni web.

L’iniziativa è coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, in particolare con l’azione 60: “Aumentare la partecipazione delle donne nelle professioni ICT” ed è coerente con la missione dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa.