RFID: IBM e T3Ci sperimentano un nuovo standard aperto destinato alle aziende

di |

Unilever tra i primi produttori a sperimentare la nuova interfaccia per collegare i dati tra i vari trading partner

COMUNICATO STAMPA


IBM (NYSE: IBM) e T3Ci, società specializzata in applicazioni, analisi e tecnologia RFID, hanno annunciato di aver completato con successo una serie di test di interoperabilità su un nuovo standard software per questo settore, progettato per aiutare i produttori a utilizzare tale tecnologia in modo da ridurre il sovraccarico di informazioni e ricevere dalla supply chain le informazioni specifiche indispensabili per fuire in maniera innovativa i dati relativi ai prodotti

Questo importante risultato rappresenta il primo passo verso una piena interoperabilità basata sullo standard Electronic Product Code Information Service (EPCIS) per lo scambio e la consultazione dei dati RFID. IBM e T3CI sono tra i principali aderenti all’EPCglobal EPCIS Working Group, gruppo di lavoro che ha come obiettivo quello di definire interfacce comuni per il software RFID in grado di porre le aziende nella condizione di scambiare e utilizzare i dati RFID indipendentemente dall’applicazione con la quale sono stati creati o archiviati. Per le aziende operanti lungo tutte le fasi della supply chain, ciò significa avere la possibilità di acquisire in maniera conveniente grandi volumi di dati dettagliati a ogni livello della supply chain e di condividerli facilmente con i suoi partner.

Unilever North America, società internazionale specializzata in prodotti alimentari, per la pulizia della casa e per l’igiene personale, ha annunciato l’intenzione di utilizzare lo standard EPCIS per consultare i dati RFID forniti dai propri retailer. Unilever condurrà un programma sperimentale utilizzando il repository RFID di IBM per raccogliere e consultare le informazioni dalle proprie linee produttive e da quelle dei propri partner, rendendole contemporaneamente accessibili per analisi e applicazioni. Unilever è interessata a generare ulteriore valore dai dati EPCIS attraverso le analisi fornite dal software T3Ci in aree quali la gestione delle promozioni, la visibilità e i parametri relativi alla supply chain e la leggibilità dei dati RFID.

IBM prevede di implementare questo standard nelle proprie tecnologie allo scopo di fornire una rappresentazione consolidata delle informazioni relative ai prodotti a beneficio di processi e applicazioni, offrendo ai partner delle supply chain l’opportunità di condividere e scambiare informazioni in maniera più efficiente.